<< indietro - pagina principale - avanti >>

Archivio - aprile 2003

[mercoledì 30 aprile 03]

Ogni 10 anni Granta pubblica la lista di quelli che una serie di esperti del settore ritengono essere i più promettenti giovani scrittori inglesi.

Certo che elencandone una ventina è logico che la previsione risulterà azzeccata... almeno per un paio di essi.


[Ardesia, 30/04/2003][p.link][]



Ma come si fa a spazzare?!
A me avevano insegnato ad indiettreggiare mano a mano, facendo venire la sporcizia verso di me, perché in questo modo si evita di spargere ulteriormente tutto in giro come invece accadrebbe spazzando nell'altro verso e cioè allontanando con la scopa la polvere da sé.
Solo che poco fa per un attimo mi si è annebbiata la vista a causa di una nube di acari volanti e presa dallo sconcerto ho realizzato che raccogliendo tutto nella mia direzione, alla fine il pavimento risulterà bello lindo, ma io mi ritroverò tutti i piedi e le gambe impolverate!
Che la soluzione sia starsene un po' di lato rispetto alla scopa? Aggirare i problemi è il mio forte, ma non mi piace farlo in maniera defilata...
Forse dovrei comprarmi un aspirapolvere e mettere da parte la scopa in attesa di halloween o della prossima partita di quiddich!


[Ardesia, 30/04/2003][p.link][]



[martedì 29 aprile 03]

Dopo essersi accaparrato il premio Hugo, "American Gods" del poliedrico Neil Gaiman, con i suoi dei antichi e moderni, ha persuaso anche la giuria dei Nebula Awards, che son stati assegnati lo scorso 19 aprile a Philadelphia (...tra l'altro, a causa di un'infelice associazione mentale, ciò mi ricorda che ormai sono circa tre anni che sto cercando di ritrovare la colonna sonora del film "Philadelphia" che deve essersi infaustamente andata ad annidare nella custodia di qualche altro cd; maledetta abitudine di infilare cd ovunque! ...ma questo poco c'entra col Nebula)
Ho letto il libro in questione qualche mese fa, sull'onda dell'entusiasmo che si era creato in me leggendo "Nessun dove", e devo ammettere che sì, è un romanzo che merita, anche se forse personalmente avrei preferito ritrovarmi di fronte un'altra storia scritta con lo stesso registro di quella della Londra sotto di "Neverwhere". Invece in "American Gods" tira la (brutta) aria di poemone/polpettone fanta/epico.
Non è che non lo abbia apprezzato, ma forse chi vi è approdato facendo prima la conoscenza di Lady Porta, di Richard Mayer e di Islington (....."heavennnnnnnnnnnn, I'm in heavennnnnnnnnn" --> mentre lo leggevo mi son anche ritrovata a canticchiare il motivetto, insieme all'angelo!) credo possa concordare con me sul fatto che se "Nessun Dove" nella sua semplicità narrativa ha un nonsoché di magico ed intrigante, "American Gods" invece, seppur più complesso nella trama e nei contenuti, non riesce a a raggiungere lo stesso livello di coinvolgimento.
La lotta fra vecchi e nuovi dei non dico che sia scontata, ma sicuramente come idea mi appare più banale che quella di un universo parallelo nel sottosuolo londinese ed inoltre, il modo in cui viene impostata la storia, lascia meno spazio all'immaginazione.
Insomma credo si sia capito che le mie aspettative nei confronti di "American Gods" probabilmente erano troppo elevate e quindi la delusione prima e le ricriminazioni poi ne sono le inevitabili conseguenze.
Comunque sarei disonesta se dicessi che non mi è piaciuto; Gaiman riesce a creare personaggi tanto affascinanti quanto anomali, che si muovono sempre su una sorta di confine immaginario, una "terra di mezzo" in continuo mutamento fra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere.
Mr Wednesday, ovvero Odino, assume come guardia del corpo Shadow, un uomo appena uscito di prigione, e lo conduce con sé, nel suo viaggio "propagandistico" attraverso gli States alla ricerca del sostegno delle antiche divinità, avvolgendolo in una spirale di mistero e misticismo. Alla a fine sarà proprio Shadow ad occupare un ruolo chiave nella battaglia fra forze antiche e moderne.
Uno dei predi di questo romanzo è sicuramente quello di non essere facilmente catalogabile; si tratta di fantasy, ma le incursioni degli altri generi letterari ne fanno un fantasy lontano dagli schemi comuni e perciò, a mio avviso, più godibile.
Poiché di norma tendo a anon aprezzare le etichettature, non posso non gradire tutto ciò che esula da un modello predefinito e preconfezionato e si libra verso l'indefinibilità.
Ho trovato affascinante, sia dal punto di vista estetico che da quello simbolico, la copertina dell'edizione Mondadori: quella strada dritta è ciò che più si avvicina all'idea che ho degli USA on the road ed il fulmine è un presagio dell'imminente battaglia Le pubblicazioni della collana "Strade Blu" difficilmente hanno brutte copertine, ma quella di "American Gods" secondo me merita una menzione particolare.
Prossima tappa nell'universo di Gaiman --> "Coraline".


[Ardesia, 29/04/2003][p.link][]



[lunedì 28 aprile 03]

Ho casualmente scopero di esser stata recensita sul blog "Critico".
Se fosse stato un giudizio negativo presumo avrei omertosamente finto di non saperne nulla, ma dato che non è così (*si alita l'aroma di sughetto aglio e cipolla in cui erano immerse le mezze penne del pranzo di 7 ore prima sulla punta delle dita e se le lucida sulla felpa, all'altezza della clavicola sinistra pavoneggiandosi spregiudicatamente ed atteggiandosi a non si sa chi... ma sempre più soddisfatta di sé... anche per essersi ricordata che le clavicole si chiamano così e che si trovano proprio lì*)ho deciso di riportarlo integralmente:


  • url: http://lintercapedine.splinder.it/
  • argomenti: libri, internet, vita quotidiana
  • grafica: 7,5
  • commento tecnico: gradevole l'accostamento di colori e l'impostazione del sito; il font è molto leggibile; forse la terza colonna è eccessiva, il contenuto poteva venire inserito nella prima.
  • testi: 8
  • commento sui contenuti: ci sono molte recensioni di libri e alcuni post molto interessanti; la scrittura è molto scorrevole e l'autrice mostra un ampio bagaglio lessicale
  • voto finale: 8



Innanzitutto ci tenevo a ringraziare il misterioso e gaudente recensor per aver preso in considerazione questo mio modesto ed umile anfratto virtuale ed esser stato così prodigo di buone impressioni(ehm... non fate caso a come scrivo.... è che dato che ha messo la faccenda della mostra del bagaglio lessicale non lo volevo deludere e quindi tento di mantenere il tono elevato ed il livello aulico... almeno finché non suona la campanello dell'intervallo...[ha fatto la battuta!])
Però (essì, c'è un però!)... dicevo... però (e così facendo passo sopra al fatto che nel dire che "ci sono... alcuni post molti interessanti" in pratica si sottintende che la maggior parte dei post non lo è -ma questo lo sapevo anche da me e quindi non ho nulla da ridire in proposito-) la terza colonna sulla destra merita una strenua difesa!
Ho imparato a bestemmiare in vari idiomi stranieri mentre cercavo di inserirla facendo in modo che fosse correttamente visionabile con tutti i browser ed i sistemi operativi, quindi la sua utilità poliglottica è innegabile! Eccessiva? Naaaa; è un pilastro portante del complesso gioco di simmetrie grafiche, richiami cromatici e sintomatici; è stata desiderata con amore, e quando è stato il momento è arrivata attraverso un parto difficile... per quache interminabile minuto si è pensato al peggio, ma poi tutto è andato alla grande e... bla, bla...etc...etc...
Insomma, giù le mani dalla terza colonna che altrimenti crolla tutto... in testa a chi me la maltratta verbalmente! ;)


[Ardesia, 28/04/2003][p.link][]



[domenica 27 aprile 03]

Non si sa bene come e non si sa bene il perché, fatto sta che ieri mi son ritrovata in garfagnana, in mezzo alle alpi apuane, a visitare la casa che Giovanni Pascoli scelse come sua ultima dimora.
Io inizialmente sarei voluta andare a Firenze, ma dato che passando sotto la torre di Giotto ci sarebbe stato il rischio di beccarsi lo sputazzo di qualche turista giapponese giocherellone, onde evitar schifezze salivose varie con eventuali contaminazioni influenzali/letali annesse e connesse, si è pensato che tanto valeva far i turisti alternativi e recarsi in culo al mondo, fra cave di gesso e filari di cipressi, lanciandosi in un ardito pellegrinaggio letterario/culturale.
Bisogna dire che Pascoli il posticino se lo era scelto con gusto: anche se appartato non resta totalmente isolato ed inoltre dal loggiato/terrazzo e dal giardino si domina con lo sguardo tutta la vallata sottostante.
La visita agli interni costa 3€ che non sarebbero nemmeno tanti se soltanto fosse lasciato il tempo di osservare con calma tutti i cimeli che son esposti; purtroppo invece il tutto assume l'aspetto di una sgradevole staffetta fra una stanza e l'altra, incalzata dalla guida che presumo abbia, giustamente, il compito di assicurarsi che a nessuno scivoli involontariamente (!) in tasca un qualche 'ricordino'. Di certo l'unico modo per permettere al pubblico di entrare in un posto del genere, in cui tutto il mobilio e gli oggetti sono a portata di mano, è quello di condurre il gruppetto di turisti da una camera all'altra sotto il vigile controllo di un responsabile, però bisognerebbe anche considerare che mettendo 10 persone non avvezze a spintonarsi e a pestarsi i piedi a vicenda in una stanza di media grandezza, per guardarsi un po' attorno servirebbero almeno una decina di minuti. Invece no, tutti dentro, sosta di uno o due minuti, e poi di nuovo fuori e via in un'altra stanza! Dato che si tratta di ambienti stacolmi di foto, libri, quadri, oggetti di varia natura, senza un po' di tempo e calma si riesce a malapena ad avere una percezione indicativa di tutto ciò che si riesce a cogliere soltanto di sfuggita.
L'unico posto in cui si può entrare liberamente e sostare a piacimento è la piccola cappella in cui si trova la tomba di Pascoli e della sorella Maria, che ha abitato assieme a lui in quella casa e che, dopo la morte del fratello, vi ha conservate intatte tutte le sue cose e vi ha fatto portare anche i mobili della sua camera da letto di Bologna, dove si trovava al momento della morte.
L'attaccamento di Maria per il fratello quasi commuove quando ci si ritrova dinnanzi al calendario che smise di sfogliare il giorno della morte di Pascoli.
Non mi è piaciuto molto rendermi conto che in una cartolina che ho acquistato in loco si vede il muro di una stanza con appese molte meno foto di quelle che sembra di ricordare a me, quando la guida aveva assicurato che tutto era rimasto come lo aveva lasciato la sorella Maria, morta una quarantina d'anni dopo Giovanni. O io ricordo male oppure dal momento in un cui è stata fatta la foto rappresentata sulla cartolina son state appese al muro altre cose; dato che il fascino di un posto del genere è soprattutto dovuto al fatto di visitare un luogo rimasto fermo nel tempo sarebbe davvero imperdonabile un intervento del genere... seppur in fin dei conti si tratti di qualche chiodo, probabilmente sostenuto dalla buona intenzione di mostrare al pubblico più cimeli possibili.
Devo comunque ammettere che tutto sommato è stata un'esperienza emozionante; quando la letteratura prende forma e mi si concretizza davanti non riesco di certo a restare impassibile.
Un'emozione che le comprende tutte: ritrovare la propria immagine riflessa nello specchio di uno dei più grandi poeti italiani.


[Ardesia, 27/04/2003][p.link][]



Sennò che senso ha?!


[Ardesia, 27/04/2003][p.link][]



[giovedì 24 aprile 03]

Son mite in questo periodo, quindi sfuggo il vespaio!
----------------AUTOCENSORED!----------------


[Ardesia, 24/04/2003][p.link][]



In occasione del compleanno di Barbra Streisand non potevo non ricordare uno dei suoi film che più ho amato: "Come eravamo", ovvero "The way we were". Forse la prima volta che l'ho visto ero troppo piccola per coglierne appieno eventi e situazioni; anzi, a dir la verità, ero ben lungi dal capire il senso di interi dialoghi. Ma le emozioni mi arrivavano benissimo e forse è per questo che è uno di quei film che rivedo ogni volta con rinnovato piacere. Poi c'è quella canzone vibrante e struggente.
Il tempo passa ed i ricordi si accalcano... a volte teneri, altre impietosi.

The Way We Were

Memories light the corner of my mind.
Misty water color memories
Of the way we were.

Scattered pictures of the smiles we left behind,
Smiles we gave to one another
For the way we were.

Can it be that it was all so simple then,
Or has time rewritten every line?
If we had the chance to do it all again,
Tell me? would we? could we?
Memories may be beautiful and yet,
What's too painful to remember
We simply choose to forget.
So it's the laughter
We will remember,
Whenever we remember
The way we were;
The way we were.


[Ardesia, 24/04/2003][p.link][]



[mercoledì 23 aprile 03]

Giornata Mondiale UNESCO del Libro e dei Diritti d’Autore

Il libro e l'acqua... accostamento davvero azzeccato; vita per il corpo e vita per la mente.

La giornata del libro nell'anno dedicato all'acqua crea simmetrie e parallelismi simbolici significativi e scroscianti.

La data prescelta rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega.

Molte sono le iniziative che oggi e nei prossimi giorni vedranno il libro protagonista; per radio poco fa ho sentito che a Palermo in Piazza Politeama sta avvenendo la distribuzione di volumi in omaggio affinché questi possano poi, una volta letti, venire "abbandonati" e passare nelle mani di altri fortuiti lettori. La volontà quindi sarebbe quella di creare una sorta di bookcrossing nostrano, denominato "passalibro". Purtroppo le persona intervistate sembravano intenzionate a tenersi ben stretti i libri accaparrati gratuitamente. Presumibilmente non si tratta di lettori abituali perché ritengo che i veri amanti dei libri, per quanto possano essere gelosi dei volumi in loro possesso, non avrebbero difficoltà a cogliere il senso di un'iniziativa del genere e quindi a lasciar andare un libro ricevuto in dono a tale scopo, per rappresentare cioè la fratellanza e la condivisione del patrimonio culturale letterario.


[Ardesia, 23/04/2003][p.link][]



[martedì 22 aprile 03]



[Ardesia, 22/04/2003][p.link][]



...non è riuscito a convincermi, ed anche ora sto faticando non poco a trovare il modo per descrivere in queste righe la sensazione di amletica inquietudine che mi ha lasciato.
E' una storia particolare ed alcuni aspetti sono molto ben curati, come ad esempio la caratterizzazione dei protagonisti e l'intreccio delle loro vicende, ma da un libro di 800 pagine, che tra l'altro può anche fregiarsi di essersi accaparrato un Pulitzer (2001), mi sarei aspettata emozioni più solide. Invece a 3 giorni di distanza dal momento in cui l'ho concluso, son qui, titubante, presa dallo sforzo di capire cosa non mi abbia convinto. Non credo siano state le parti "saggistiche" relative al minuzioso resoconto dello sviluppo del fumetto americano negli anni quaranta e cinquanta, come non credo sia stata la non indifferente mole del romanzo, anche perché uno dei difetti che proprio non gli si può attribuire è quello di essere poco scorrevole. Alcune trovare sono geniali, ma vengono sprecate nel giro di un paio di paragrafi. Forse è questo che non sopporto; le potenzialità non colte.
Mettiamola così; son alquanto lieta di aver fatto la conoscenza di Sam, Joe, Rosa e Tommy, anche se avrei preferito che il nostro incontro avesse avuto luogo in frangenti migliori.


[Ardesia, 22/04/2003][p.link][]



[domenica 20 aprile 03]

...spara indumenti!!!!
Dato che ogni qual volta mi capita di dover fare celermente la valigia tutta la situazione assume i caratteri di un dramma shakespeariano ho deciso di correre ai ripari: la prossima volta non mi farò cogliere alla sprovvista, mi munirò di un moderno e pratico spara-indumenti, silurerò il borsone di magliette, pigiami, biancheria, varie ed eventuali alla velocità di 25 pezzi al minuto e sarò pronta in un batter d'occhio!
Purtroppo, dato che questo gioiello della tecnologia guardarobistica moderna non è ancora in mio possesso (!), ora andrò a svaligiare armadio e cassetti alla vecchia maniera... ovvero rovesciando tutto sul letto e cercando di pigiare nel mio seppur capiente borsone l'impossibile!


[Ardesia, 20/04/2003][p.link][]



[sabato 19 aprile 03]

Oggi ho un mal di testa lancinante, quindi non bloggo
Spero che da un momento all'altro salti fuori dal nulla un coretto angelico ad intonare "momeennnnnt, momennnnnnnt", ma purtroppo non vivo in uno spot e quindi forse non dovrei sperarci troppo.


[Ardesia, 19/04/2003][p.link][]



[venerdì 18 aprile 03]

Un mio amico poco fa in icq mi ha scritto:
"Che balle, fuori c'è qualcuno con la via crucis a palla!
...avessero un pò di rispetto per i non credenti!"
Penso non abbia tutti i torti: dalle mie parti quando i parrocchiani si lanciano in processioni varie si armano di impianti acustici perforanti che non si vedono nemmeno all'Heineken Jammin' Festival!


[Ardesia, 18/04/2003][p.link][]



Cinque libri che non ho ancora letto e che forse non leggero mai, ma che hanno dei titoli degni di nota perché pieni di carisma e pathos.
Poche parole che per forza di cose dovrebbero rappresentare una sintesi e che invece si rivelano essere piccole opere d'arte a sé stanti, dotate di una propria autonomia e di un fascino tanto discreto quanto incisivo.

• "L'uomo che arava le acque" di Hoda Barakat
• "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman
• "Vivere per raccontarla" di Gabriel García Márquez
• "Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome" di Roberto Cotroneo
• "La ragazza che non voleva baciare" di Rose Lagercrantz



[Ardesia, 18/04/2003][p.link][]



Lo scetticismo che mi aveva colto quando ho sentito dell'uscita del nuovo libro di Francesca Mazzucato è aumentato nel leggere la recensione che ha postato un certo "Daniele" su IBS; non credo che comprerò mai "Diario di una blogger".
Considero questa pubblicazione una sorta di tradimento alla dimensione comunicativa che si viene a creare in queste nicchie virtuali.
Non è un sentimento razionale, intendiamoci; non ho idea di come sia il romanzo in questione e chissà, forse potrebbe anche piacermi, ma la sensazione che mi trasmette è quella di un confine malamente varcato, di un ingiusto ammutinamento cartaceo.
Ho cercato di valutare la cosa con distacco, ma quando sono capitata nel sito dell'autrice tutti i miei propositi si son dati alla fuga; non ha né capo, né coda!
Forse sarò superficiale a valutare l'acquisto di un libro basandomi, tra le altre cose, anche sulla configurazione del sito del suo autore, ma secondo me una persona che vorrebbe trasmettere qualcosa ambientando il suo racconto nel mondo dei blog, come minimo dovrebbe premurarsi di avere un sito, non dico sensazionale, ma almeno più curato. Non tutti hanno confidenza con html e simili? Legittimo. Ma queste persone non vanno in giro a pubblicizzare i propri romanzi cercandolo di farli passare (questa è l'impressione che ho avuto io) come la prima, stravolgente, rivelatoria istantanea letteraria sull'universo blog italiano.
L'importante sono i contenuti e non l'apparenza? Altrettanto legittimo, ma in questo caso, io non la penso così. Il blog è costituito dall'insieme di contenuti e grafica, che per quanto possa essere scarna, è parte integrante di questo modello comunicativo.
D'altronde, da quanto mi risulta, "Diario di una blogger" è fornito della sua bella copertina. Doppio tradimento quindi; la Mazzucato, oltre a confinare il virtuale su un improprio supporto cartaceo, riserva ai lettori del suo libro quell'accuratezza grafica che non trovano i frequentatori dei suoi siti.

Detto ciò, naturalmente autorizzo la Signora Mazzucato a dirne di cotte e di crude sul mio conto quando, contrariandomi irrecuperabilmente ed autolesionisticamente, mi condraddirò fino al midollo e mi rivelerò totalmente incoerente pubblicando a mia volta un romanzo sui, sotto, di fianco e tutt'intorno ai blog.


[Ardesia, 18/04/2003][p.link][]



[giovedì 17 aprile 03]

Aprile 2003 - Un mercatino dell'antiquariato affollato in una domenica primaverile di sole tiepido e rondini in planata.
Mi fermo a scrutare le cartoline della prima bancarella e dopo qualche minuto di ricerca casuale ne trovo una mi colpisce in modo particolare per l'intricato geroglifico che formano le parole a cornice dell'illustrazione in facciata. Mi incuriosisce; vorrei leggerne il testo, ma mi rendo conto che l'impresa è ardua stando lì, china, con la gente che mi spinge di lato, che mi urta inavvertitamente presa dal flusso di scorrimento alle mie spalle. Allora decido di comprarla. Una moneta da mezzo euro e la cartolina passa nella mia tasca. Faccio attenzione a non rovinarla e resto interdetta ogni qualvolta qualcuno urtando me mette a rischio l'incolumità di quel misterioso cartoncino ingiallito dal tempo.


Poco dopo incontro degli amici e gli mostro orgogliosa il mio acquisto: la cartolina è indirizzata ad una certa "Signorina Caterina Verga" di Catania. Scherzo sul fatto che allora ho di certo fatto un affarone, che di sicuro la destinataria doveva essere una parente prossima del Verga, una a cui si era ispirato per la caratterizzazione di un personaggio di un suo romanzo. Scoppi di risate fragorose e sguardi ammiccanti.
La sera, complice l'immancabile google, scopro che la via a cui è indirizzata la cartolina (via Sant'Anna) è la medesima in cui si trova la casa di Giovanni Verga; la casa/museo è al numero 8, la cartolina invece riporta indicato il 9.
La curioscità cresce, quindi, oltre a mettermi a cercare di comprendere il messaggio scritto sulla missiva, mando una mail al museo Verga, sperando che qualcuno mi dica cosa c'è al numero 9 di Via Sant'Anna e chi potesse essere la Caterina Verga della cartolina, ma dopo quattro giorni non ho ancora ricevuto risposta.
Caterina era anche il nome della madre del famoso scrittore, ma nel 1910 era morta già da molti anni. Invece la data coincide con l'ultimo periodo di vita del Verga, che morì dodici anni dopo, proprio nella casa di via sant'Anna, in cui peraltro era anche nato.


Il testo della cartolina recita:

Carissima,
per quanto il tuo silenzio mi renda sicura della tua nessuna simpatia a mio riguardo pure mi faccio ardita a chiederti un favore, quello cioè di volermi imprestare il disegno dello splendido ventaglio a punta Venezia. Tu sai di quale io intenda parlare, perciò non occorrono maggiori spiegazioni.
Se lo manderai, come io spero, indirizza corso Vinzaglio n 21 - Torino - potresti mandarmelo come campione raccomandato.
Ti ringrazio in anticipo, sperando di avere insieme al tuo disegno anche le notizie di tua salute e dei tuoi lavori.
Ogni giorno vedo le buone Signore ed i nostri ricordi hanno sempre per soggetto la Sicilia e le care nostre alunne.
Ricordami, pensami e fatti viva qualche volta.
Coi più cari baci, Anna Maria.

Torino 29-1-1910



Chissà di che disegno si parla e se è stato o meno spedito...
Chi saranno le fantomatiche Signore a cui si fa riferimento? E l'autrice della cartolina era realmente invisa a Caterina o si trattava soltanto di una sua convinzione?
Erano insegnanti? Parrebbe di sì.
Ma si tratta di quesiti che presumibilmente non troveranno mai una risposta... ed anche se la trovassero a cosa servirebbe? Le vite delle persone comuni, dopo la loro dipartira, tendono a disperdersi rapide nulla.
Anna Maria e Caterina Verga... probabilmente non è in vita più nessuno che le abbia conosciute.
E' triste se ci si pensa. Così come è affascinante pensare che le parole di Anna Maria, attraverso una semplice cartolina, riecheggiano ancora, dopo quasi cent'anni.

Quello che mi affascina di questa singolare, ed agli occhi dei più presumo insignificante, casualità è l'intreccio di vite che racchiude; il tempo ha trattenuto il fiato per quasi un secolo, poi quando il suo respiro è tornato costante, con un soffio mi ha fatto planare in mano quella cartolina, con la storia di colei che l'ha scritta e quella della persona a cui era destinata.

Gli avvenimenti assumono la valenza che gli imprimiamo noi, solitamente in modo inconscio.

A me piace pensare che si sia un motivo per cui tra tante cartoline il mio interesse sia stato carpito proprio da questa.
Poi presumibilmente tutta la faccenda finirà così, come è iniziata, senza clamori e colpi di scena, ma a me ha fatto piacere essere protagonista di questo piccolo ritrovamento d'altri tempi.


[Ardesia, 17/04/2003][p.link][]



[mercoledì 16 aprile 03]

Ed ecco le risposte (con relativi punteggi) al fantomatico test:
"Quanto ne sai di me?"

1. Che visione ho della vita?
-obliqua (10 points)
-annebbiata (8 points)
-intasata (5 points)
-verticale (0 points)
-orizzontale (0 points)

(La vita non può essere che obliqua! Tutto evolve e muta in continuazione; i punti di vista cambiano e le situazioni si capovolgono.
Spesso dobbiamo arrampicarci per irte salite per raggiungere i nostri scopi, altre volte invece procediamo spediti in discesa e scivoliamo giù precipitosamente! )

2. Qual'è l'animale che amo di più?
-gatto (10 points)
-cane (9 points)
-pesci rossi (8 points)
-volatili in genere (7 points)
-lumache (6 points)

(Il gatto è l'animale "domestico" più indipendente, ma sa essere affettuoso all'inverosimile. A dispetto dell'opinione comune, non è per nulla viscido e profittatore nel manifestare il proprio attaccamento alle persone che convivono con lui. L'affetto del gatto per i suoi compagni umani è disinteressato e profondo.)

3. Con che fiore mi identifico?
-margherita (10 points)
-tulipano (7 points)
-girasole (3 points)
-orchidea (0 points)
-rosa (0 points)

(Le margherite sono simpatiche e gioiose. E' un fiore poco appariscente, resistente e tenace. La sua bellezza sta nella sua freschezza, nel suo essere semplice ed alla mano)

4. Quale tra questi libri è il mio preferito?
-84, Charing Cross Road (10 points)
-Guida galattica per gli autostoppisti (9 points)
-Il paradiso degli orchi (8 points)
-Il mondo secondo Garp (8 points)
-La casa del sonno (6 points)

("84, Charing Cross Road" rappresenta l'amore schietto e sincero per i libri, la letteratura e lo scrivere )

5. Quale penso che sia una mia persecuzione?
-avere idee geniali, ma puntualmente scoprire che qualcun'altro mi ha preceduta nel realizzarle (10 points)
-non riuscire mai a realizzare ciò che vorrei (7 points)
-non riuscire a portare nulla a termine (5 points)
-essere cercata da chi vorrei mi stesse alla larga e snobbata da chi vorrei mi cercasse (0 points)
-non avere persecuzioni durature (0 points)

(Sono un genio moooolto incompreso e sempre in ritardo )

6. Credo nel destino?
-In parte; siamo tutti dentro ad un grande frullatore... e dentro alla ricetta della centrifuga globale c'è anche una dose di destino! (10 points)
-destino? forse... ma preferisco chiamarlo CAOS (poins 8)
-Sì, tutto è già scritto (4 points)
-No, nulla è già determinato (4 points)
-Boh, non lo so! Mica sono Frate Indovino! (2 points)

(Se non si chiude bene il coperchio del frullatore allora sì che tutto diventa CAOS!)

7. cosa vorrei fare nella vita più di ogni altra cosa?
-digitare (10 points)
-sorprendermi (9 points)
-inventare (7 points)
-accontentarmi (7 points)
-sparire (0 points)

(tic tictic tic tic tic tic tictictic tic tic tic tictic tic tic tic.........)

8. A cosa non potrei mai rinunciare?
-a dire la mia opinione (10 points)
-ad avere un buon libro sul comodino (9 points)
-ad un viaggetto almeno una volta l'anno (0 points)
-a sentirmi sempre al centro dell'attenzione (0 points)
-al goccetto del sabato sera (0 points)

(Se qualcosa non mi sconquinfera non riesco a non dirlo. E' più forte di me!
Si può sempre cambiare idea, ma intanto le cose è meglio dirle... poi si posson sempre rettificare.)

9. Cosa mi piace di più fra queste cose?
-far il bagno a lume di candela (10 points)
-l'odore dell'aria dopo un acquazzone (8 points)
-andare al mercato fra la gente e le bancarelle (3 points)
-i gavettoni di ferragosto (0 points)
-svegliarmi con la stanza già illuminata (0 points)

(E' rilassssante stare immersi nell'acqua bollente schiumosa a lume di candela! Provare per credere!)


10. Quante volte posso dire di essere stata veramente felice?
-Ho perso il conto (10 points)
-4 (0 points)
-forse 2 (0 points)
-non saprei; forse la felicità vera non l'ho mai provata (0 points)
-una sola volta (0 points)

(A chi ha sbagliato questa bacchettate sulle dita )

Come avrete notato i punteggi alle varie risposte non sono stati assegnati attenendosi un criterio sano quindi i punteggi finali non fanno molto testo! Le risposte singole invece si son rivelate molto interessanti


[Ardesia, 16/04/2003][p.link][]



[martedì 15 aprile 03]

E' un progetto di cui non ho ancora ben compreso le finalità. Ma va bene così perché l'iniziativa è supportata da un sito pieno di spunti interessanti che lasciano ampio spazio alla riflessione e dato che spesso non avviene nemmeno questo alla fine, a dispetto del titolo dell'iniziativa, non è poi così importante coglierne subito il senso.
Guardatevi il breve filmato tratto da "Cercando Francesco" di Pit Formento:
"...perché essere innamorati di uno stile di vita ti può cambiare fino ad un certo punto, ma essere innamorati di una persona ti rovescia... completamente."
...soffermatevi ad osservare l'espressione degli occhi, lo sguardo di gioia della ragazza che pronuncia queste parole; io mi son emozionata.


[Ardesia, 15/04/2003][p.link][]



[lunedì 14 aprile 03]

Fra i ragazzi americani ha sempre fatto tendenza la trovata di riempire i muri della propria stanza di targhe e cartelli segnaletici vari (o almeno i telefelm made in USA ce lo volevano far credere, soprattutto ai tempi di "Happy Days"). A me questa moda non ha mai attirato un granché anche perché non ci vedevo nulla d'interessante in una successione numerica anteceduta dalle lettere ebeti della sigla di una provincia (che tra l'altro fatico ancora a fare la giusta associazione sigla-città (questo è uno dei motivi per il mio talento naturale ad indovinare le cose -leggasi "culo"- inizia a vacillare di fronte allo schema quadrettato dei cruciverba; le sigle di provincia riescono ad inibire anche le mie botte di fortuna)). Ora però, scovando questo sito, mi son resa conto che anche le targhe, come accade un po' per tutte le cose, se osservate in prospettiva storica, assumono il loro fascino.
Proprio l'altro giorno mi è capitata davanti un'auto con una targa posticcia illeggibile; era stata scritta su un cartone assicurato alla maniglia del baule tramite uno spago assai precario, con un pennarello che doveva avere l'inchiostro della medesima tonalità del foglio! Che la targa legittima fosse appesa nel muro di fianco al letto del figlio in crisi mistico/adolescenziale?! O che si trattasse di uno spostamento losco?!
A me comunque non capita di rado di imbattermi in targhe-fai-da-te pericolosamente oscillanti e apparentemente scritte con l'inchiostro simpatico. Domanda: ma se questi temerari del codice stradale venissero fermati per un controllo, cosa gli farebbero?! Io una volta avevo una luce di posizione un po' smortina e mi han tenuta ferma mezz'ora...
Altri siti interessanti e curiosi che trattano di targhe sono questo e questo: e poi non si dica che nelle segnalazioni dei link non unisco l'utile al dilettevole, tzè! (precisazione per gli svampito: l'utile è il primo e cioè quello in cui vengono segnalate le targhe di veicoli rubati, il dilettevole invece è l'altro, quello che contiene la raccolta di foto delle targhe americane, canadesi e tedesche - da guardare quelle americane personalizzate-)


[Ardesia, 14/04/2003][p.link][]



[domenica 13 aprile 03]

Se state leggendo il romanzo "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay" di Chabon e non volete venire a conoscenza di particolari specifici della trama saltate le righe sotto!!!!!!!!
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------
Ma come Rosa sposa Sam?!?
Sono molto arrabbiata con un certo Roberto Oddo che ha scritto questa recensione di "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay" e che senza nessun avvertimento ha deliberatamente fatto uno spoiler che mi ha veramente infastidito.
Io son arrivata a pagina 516 del romanzo e fin'ora niente di niente poteva far presumere che Rosa avrebbe sposato Sam. Per fortuna che è arrivato il Signor Oddo a svelarmi la faccenda in anteprima, togliendomi in tal modo parte della sorpresa ed il gusto di arrivarci da sola leggendo la storia da me!
Ma insomma, se l'autore avesse voluto che del matrimonio fra Rosa e Sam si venisse a sapere subito, in più di 500 pagine il posto per accennarvi lo avrebbe trovato, no? Evidentemente non si doveva sapere fino al punto in cui aveva deciso di scriverlo lui stesso!
Ma che geni quelli che se ne vanno in giro a scriver spoiler on-line! Ufffffffffff che rabbia!!!!!
Certo, c'è da dire che nessuno mi ha imposto di leggere quella sorta di recensione, ma è irritante!!!!
Leggo spesso recensioni on-line prima di acquistare un libro e non mi era mai capitata una cosa del genere; i particolari della trama che vengono riportari solitamente non danneggiano eventuali effetti-sorpresa.
Trovo questo caso veramente clamoroso... in senso negativo, s'intende.
Riufffffffffffffff!!!!
---------------------------------------------------------------------------------
P.S: continuerei a sbraitare un'altro po', ma dato che in pratica con questa mia lamentela contribuisco a diffondere l'odioso spoiler, preferisco piantarla qui
Il fatto è che ci son rimasta così male... ed in qualche modo mi dovevo sfogare...
E comunque io l'avvertimento ho avuto la decenza di metterlo!


[Ardesia, 13/04/2003][p.link][]



[venerdì 11 aprile 03]

Una libreria non è degna di esser considerata tale se sul bancone, vicino al registratore di cassa, non vi sia un buon assortimento di segnalibri gratuiti.
Che ci siano pure anche quelli a pagamento, non danno fastidio, ma non fanno nemmeno testo.
Da piccola, quando al momento del pagamento il libraio infilava di soppiatto fra le pagine del mio acquisto un segnalabro di cartoncino colorato sottile, decorato da un piccolo disegnino nero in un angolo, accompagnando quel gesto reso volutamente furtivo da una rapida strizzatina d'occhio, mi sembrava di aver ricevuto in dono un tesoro raro e prezioso. Forse la mia passione per i segnalibri, o per qualsiasi cosa che ne possa far le veci (cartoline, biglietti da visita, inviti gratuiti dei locali, etc...) ha avuto origine lì, da quel gesto complice che faceva apparire quel piccolo dono una cosa straordinaria.
Fare le orecchie ai libri per ricordarsi da che punto riprenderne la lettura? Deplorevole! Anche considerando che così facendo ci si toglierebbe il piacere di utilizzare, per l'appunto, un segnalibro.
Spesso si perdono in fondo ai cassetti o rimangono nascosti tra le ultime pagine di un libro terminato, oppure ancora, quasi sempre capita che spariscano proprio quando servirebbero, però quando si riesce a riacchiapparne uno bisogna ammettere che un bel segnalibro riesce ad aumentare il piacere della lettura.
In questo periodo immersi almeno quanto me nelle storie che sto leggendo ci sono 4 card dagli angoli smussati, le cui illustrazione si compongono di disegni stilizzati associati a frasi di grandi scrittori del passato.
A pagina 187 di "Un mese con Montalbano" c'è Rimbaud, a pagina 429 delle "Fantastiche avventure di Kavalier e Clay" una frase tratta dai giornali di bordo del Capitano Cook. Momentaneamente in panchina ci sono Chatwin e un detto Zen.



[Ardesia, 11/04/2003][p.link][]



[giovedì 10 aprile 03]

Si tratta di un sagace articolo dello scrittore americano Jonathan Lethem, pubblicato sul sito della casa editrice Minimum Fax, che parla della vicenda politico-giudiziaria del suo cugino egiziano Saad Eddin Ibrahim.


[Ardesia, 10/04/2003][p.link][]



Se vi fosse capitato di leggere una delle interviste curate e pubblicate on-line dal sito di alice forse avrete notato quel disegnino giallo, di forma oblunga ed irregolare che è posto all'inizio di ogni risposta del personaggio di turno.

Bhe, da qualche giorno un quesito mi corrode la mente: ma che caspita vorrebbe rappresentare questo sgorbietto?!?
Non riesco a credere che non ci sia stato un tentativo di volerlo fare assomigliare a qualcosa! Io ci ho provato ad interpretarlo, ma ogni mio tentativo è stato vano; non ho la più pallida idea di cosa possa voler identificare quella macchietta gialla impazzita.
Tuttavia non pernso sia una specie di trattino deformato... o almeno mi auguro che non lo sia, perché sarebbe insano aver storpiato a quel modo un qualche segnetto dalla forma canonica!
Misteri della grafica contemporanea.
Però mi irrita quella scheggia impazzita; ci son già tante cose complicate al mondo... mi chiedo perché anche un trattino non debba essere... semplicemente un trattino, invece che un inquietante rozzetto pregno di un qualche oscuro simbolismo post-moderno.


[Ardesia, 10/04/2003][p.link][]



[mercoledì 09 aprile 03]

"Il numero totale delle vittime viene costantemente aggiornato e reso disponibile in tempo reale..."
Non so se le cifre riportate dai banner degli iraq body counter, continuamente aggiornate, siano attendibili o meno, ma sinceramente non mi sembra importante perché non avrebbe dovuto perdere la vita nemmeno una persona.
Il valore di questa iniziativa e del counter secondo me non sta nelle cifre, bensì nella capacità che ha di ricordarci quello che sta accadendo; lascrime di madri, padri, figli , mogli , mariti, amici..... insomma, di persone come noi.


[Ardesia, 09/04/2003][p.link][]



[martedì 08 aprile 03]

...vale la pena di soffermarsi un attimo a guardare il sito che contiene l'elenco dei più bei pesci d'aprile di tutti i tempi.
Piantagioni di spaghetti, allineamenti planetari anti-gravità, sovvertimenti di leggi matematiche e tante altre trovate strampalate!
Tutto assolutamente vero e documentato.


[Ardesia, 08/04/2003][p.link][]



"I was born twice: first, as a baby girl, on a remarkably smogless Detroit day in January of 1960; and then again, as a teenage boy, in an emergency room near Petoskey, Michigan, in August of 1974."
Così inizia il racconto di Cal, la voce narrante di Middlesex, l'ultimo romanzo di Jeffrey Eugenides (già autore de "Le vergini suicide") che giusto un paio d'ore fa è stato insignito del premio Pulitzer per la narrativa del 2003.
Middlesex narra le vicende tragi-comiche di un quarantenne ermafrodito americano e della sua famiglia di origini greche, ma non lo fa limitandosi ad una descrizione canonica; questa saga familiare affonda le radici in profondità, scavando nelle parentele genetiche dei personaggi, nella loro storia e in quella del loro paese, nell'evoluzione intima del singolo componente ed in quella interpersonale. Il tutto viene sviscerato attraverso una scrittura fluida e brillante che non dà adito a rallentamenti di sorta.
Tratto dal LATIMES dello scorso settembre: "...we come to know his brother, parents, grandparents, aunts, uncles and teenage crushes just as we have come to know our own. And in his exhaustive family inventory, we recognize the many baffling forces at work during our childhoods that shaped us into the adults we became."
Dai commenti dei lettori americani e dalla decisione dei componenti della giuria del Pulitzer sembrerebbe di trovarsi davanti ad un raro gioiello letterario. Staremo a vedere, ma le premesse sembrano esserci tutte.
Avrebbe dovuto uscire la traduzione italiana il mese scorso, ma evidentemente la questione ha subito dei rallentamenti; probabilmente ora che si è aggiudicato il Pulitzer il suo percorso verso lo scaffale delle librerie sarà meno scosceso.

Per chi volesse vedere la lista completa dei vincitori delle varie categorie del Pulitzer, ma come me, non riuscisse momentaneamente ad aprire il sito ufficiale del premio (presumibilmente sarà sovraccarico di contatti dato che i risultati sono usciti da poco), può trovare tutto leggendo questo articolo sul sito della CNN.

Gli altri romanzi finalisti al Pulitzer...
...erano "Servants of the Map: Stories" di Andrea Barrett e "You Are Not a Stranger Here" di Adam Haslett.


[Ardesia, 08/04/2003][p.link][]



[lunedì 07 aprile 03]

Sto leggendo questo libro qui. Sono a più della metà, ma credo di essermene già fatto n'idea gestibile.
Allora intanto c'è da dire che io credo che l'autore ci cavalca con sta storia dei racconti brevi; ha fatto prima che a fare un romanzo unico e più 'rticolato, però intanto ormai era famoso lo stesso e sapeva che vendeva anche perché ormai il commissario con le repliche in televizione è conosciutissimo.
Però bisogna mmettere che son storielle brevi ma carine. Che forse è logico, ma mai scontato.
A me Montalbano piace anche perché ha la mia medesima passione per la letteratura di tutti i generi, e ciò non lo trovo affatto strano: uno può essere commissario e avere sviluppata al vena di lettore! Quello che invece trovo assai forzato è il fatto che lui sia sempre pronto all'occorrenza, a chiudere la bocca alla gente che eventualmente lo prende a sottogamba, con la citazione giusta! Maddai non è possibile che si ricorda brani titoloni e autori sempre. Oddio, c'è poi anche quella gente lì di gran memoria al mondo, ma forse in questo Mese con Montalbano, l'autore ci ha un po' preso la mano a voler mettere i puntini sulle i della cultura del comissario.
A parte questo però è molto gradevole di lettura anche se alcuni episodi lasciano con lamaro in bocca perché sono tristi oppure senza il finale col botto e non vissero tutti felici e contenti.
Ma è la vita così, anche a Vigata, che vuole essere un posto del mondo e non da ficxtion.
La cosa buona della brevità episodica di ogni singolo racconto è che non si perde mica il filo così!
Qualche pagina alla volta e via: perdersi è impossibile!
Una cosa che ho notato è che si parla assai poco della fidanzata del comissario, che la amerà pure, ma è anche maschilista anche se non lo ametterebbe mai.
Io Un mese con Montalbano lo consiglio avvivamente a tutti. E' proprio un libro che fa ridere, riflettere e anche amareggiare, ma nei limiti.


[Ardesia, 07/04/2003][p.link][]



Il giro di boa", ovvero l'ultima avventura del Comissario Montalbano uscita dalla penna di Andrea Camilleri, è al primo posto nelle classifiche dei libri più venduti sia on-line che in real.
Io in questo periodo sfuggo le ultime uscite; in parte per una questione di prezzi, in parte per una momentanea e non meglio identificata avversione nei confronti delle classifiche letterarie in genere.
Fatto sta che mentre tutti si leggono "Il giro di boa" io mi gusto la lettura dei racconti brevi di "Un mese con Montalbano", del 1998.
Si tratta di un libro anomalo, che racchiude una serie di indagini presenti e passate, ognuna delle quali aiuta il lettore nel non sempre facile percorso di comprensione della mentalità di Montalbano e dei suoi compaesani.
Son trenta racconti in tutto, uno per ogni giorno dell'ipotetico mese a cui fa riferimento il titolo, brevi, ma molto bel delineati nella trama, nell'azione e nella descrizione dei personaggi.
A Camilleri bastano poche righe per creare l'atmosfera giusta, trasportare il lettore nella sicilia di Montalbano e dargli l'impressione di essere a tutti gli effetti una sorta di spalla invisibile del Commissario di Vigata.
Lo stile è scorrevole e asciutto, i dialoghi incalzanti e smaliziati, e come in tutte le storie di "Salvuzzo", si spazia attraverso tutta la gamma delle emozioni umane.
Insomma, un Montalbano in pillole, da centellinare con cura, in modo da gustarselo appieno.


[Ardesia, 07/04/2003][p.link][]



FriendTest è un simpatico sitarello che permette la creazione istantanea di un test personalizzato da passare agli amici, per poi farsi una bella ghignata vedendo le loro risposte.
Se qualcuno è tanto ardito da voler affrontare il mio stralunato questionario, lo può trovare qui (il mio nick è Inaria), ma sia chiaro che io non mi reputo responsabile per eventuali traumi da sindrome Marzulliana post-test!


[Ardesia, 07/04/2003][p.link][]



[domenica 06 aprile 03]

Lo ha decretato questa sera, a cena, mia nonna costatando la mancanza di consistenza del purè.
Io mi auguro che la cosa fosse dovuta all'eccessiva quantità di latte impiegato nella ricetta, perché posso sopportare tutto (o quasi), ma non toglietemi il mio purè. Altro che Brail!
In quest'epoca in cui ormai tutto è corrotto, i tuberi, cresciuti sotto terra, al riparo dalla frenesia e dalla contradditorietà di questo irragionevole mondo, rappresentano l'ultimo vessillo di speranza per un futuro migliore!
Signor Patata, mi consigli Lei, perché se anche le patate divengono inffidabili allora non so più in cosa credere!
(N.B: il primo che leggendo la frase precedente coglie il sentore di doppi sensi inesistenti vince una porzione del purè paludoso che mi è avanzato stasera.)


[Ardesia, 06/04/2003][p.link][]



[sabato 05 aprile 03]

Mi è scappato di accendere un attimo la TV e mi son ritrovata davanti il desolante spettacolo di un tipo che teneva il tempo di "Romagna mia" spernacchiando con l'ascella. Roul Casadei si starà rivoltando nella... tRomba!
Come? Casadei al limite suona la fisarmonica o la chitarra? Vabbè, non ho voglia di farmi rovinare il gioco di parole per colpa delle sue scelte strumentali; diciamo che attribuendogli uno strumento inappropiato pareggio il conto con lui che mi ha costretta a sorbirmi ed ad intonare "Romagna mia" all'andata e al ritorno di ogni gita scolastica dalla prima elementare alla quinta superiore.
Sì, perché diciamocelo, sarà anche la canzone icona della mia ridente romagnolità però dopo anni ed anni della stessa solfa la bella al casolare, la notte stellata e la sua serenata verrebbe pure voglia di mandarli a fare due chiacchere con l'assessore alle attività varie ed eventuali del Comune di Roccofritto (in provincia di Zelig) che probabilmente, esasperato anch'esso dall'ossessionante tiritera, si affretterebbe a passare a sua volta la patata bollente all'obiettore di turno!


[Ardesia, 05/04/2003][p.link][]



Il telefonino compie 30 anni!
Infatti la prima telefonata effettiva fatta dal prototipo perfettamente funzionante di un cellulare risale al 3 aprile del 1973.


[Ardesia, 05/04/2003][p.link][]



[venerdì 04 aprile 03]

Dato che mi sento un po' in colpa nei confronti di tutte quelle persone che approdano qui cercando il significato della parola "intercapedine" ed invece si ritrovano, senza nessun avvertimento di sorta, il monitor invaso dalle mie elucubrazioni mentali, ritengo sia giusto specificare che:

intercapedine, [in-ter-ca-pè-di-ne], sostantivo femminile --> spazio vuoto compreso tra due superfici ravvicinate, specialmente quando tali superfici sono parti di una costruzione edile (muri, pareti, stipiti, etc...)

Prossimamente vedrò di trovare il modo di inserire la definizione anche da qualche parte, ben visibile, in una delle due colonnine laterali o in alto... così un giorno potrò raccontare ai miei nipotini di come la loro nonna in gioventù sia eroicamente riuscita a dare una spinta decisiva allo sviluppo sociale, svelando a decine e decine di ignari, l'illuminante significato di "intercapedine"!
...per arrivare là dove nessun dizionario è mai arrivato prima...
*sigla di Star Trek in sottofondo e lungo primo piano del Capitano Picard che stringe al petto uno Zingarelli*


[Ardesia, 04/04/2003][p.link][]



Oggi esce "Porno" di Irvine Welsh, in cui è possibile ritrovare i sempreverdi (soprattutto di colorito, considerata la quantità industriale di roba di cui continuano a farsi) personaggi di "Trainspotting" ancora alle prese con le loro allucinate scorribande. Nella fiction sono trascorsi 10 anni ed ora Sick Boy e compari tentano di far fortuna con la pornografia. L'unico che sembra non voler essere coinvolto nell'impresa è Mark (che per intenderci è quello che, nella trasposizione cinematografica di Trainspotting curata dal regista Danny Boyle, veniva risucchiato dentro un cesso talmente lurido che l'anatra wc per non correre il rischio di essere sacrificata in un disperato tentativo di risanamento, ha cambiato tutte le sue rotte migratorie!), ma i suoi buoni propositi, come al solito, non durano molto.


[Ardesia, 04/04/2003][p.link][]



[giovedì 03 aprile 03]

Presa da un momento di sconforto e spinta da un gesto quasi inconsapevole, poco fa ho fatto una ricerca su google con la parola "insoddisfazione"; forse speravo di ritrovarmi davanti le sfogo di qualche compagno di sventura a cui sembrasse di avere una vita più insensata della mia; è brutto a dirsi, ma si sa, le sfighe altrui spesso fanno dimenticare, almeno momentaneamente, le proprie. Invece dove finisco? Sulla pagina di un sito in cui sono riportate le parole di un certo Krishnamurti, un non meglio identificato filosofo indiano, che in pratica esalta la condizione d'insoddisfazione personale e la reputa una spinta indispensabile alla riflessione esistenziale:
"Non abbiate paura dell'insoddisfazione, anzi, alimentatela fino a che la scintilla diventa una fiammata e vi ritrovate perennemente insoddisfatti di ogni cosa - il lavoro, la famiglia, la tradizionale ricerca di denaro, prestigio, potere - di modo che cominciate davvero a pensare, a scoprire..."
Quando ho letto all'interno del suo discorso "scintilla", ovvero il mio nick, mi son sentita una specie di predestinata; è un segno del destino - mi son detta - il buon Krishnamurti si sta rivolgendo proprio a me!
Ma predestinata a cosa? Bhe, all'autocombustione naturalmente, dal momento che il saggio pensatore mi consiglia di evolvere in una fiammata di insoddisfazione perenne...
Se continuo a leggere: "Dunque bisogna avere dentro di sé questa insoddisfazione totale - ma con gioia. Capite? Bisogna essere completamente insoddisfatti, ma non lamentandosi, bensì con gioia, con allegria, con amore.", mi accorgo che il tipo pare sfottere! Gente siete insoddisfatti di voi? Bene quale occasione megliore per gioire tutti insieme? Ma valàvalà! Se i sentimenti negativi rendessero felici, allora non sarebbero poi tanto negativi, ma qui si sta facendo un po' troppa confusione.
A questo punto che fare? Cercare un link magari più impersonale e benevolo? Oppure lasciare perdere e rendersi conto che non si è nemmeno in grado di essere insoddisfatti come si deve? Boh. Non saprei... Mi gioco di nuovo la carta "google"...
L'oracolo, avendomi accettato la ricerca analizzando le parole "questo punto che fare cercare un magari più impersonale" si è espresso segnalandomi la pagina di un sito di chirurgia toracica in cui ho potuto apprendere, tra l'altro, le "10 tesi di Popper sull'errore in medicina":
9 - Se siamo noi che attiriamo l'altrui attenzione sugli errori altrui, dovremmo ricordarci di errori simili che noi abbiamo fatto. Dovremmo tenere a mente che errare è umano e che i più grandi scienziati commettono errori.
Rassicurante, vero? Che fosse insoddisfatto anche Popper?! Non saprei, ma considerata la natura delle sue tesi sull'errore medico, di certo soffriva di una forma acuta di paraculaggine!
Ci tengo a precisare che comunque io non sono un medico e che quindi questa mia diagnosi potrebbe anche NON essere sbagliata!


[Ardesia, 03/04/2003][p.link][]



Era il 3 aprile del 1968 e Martin Luther King, premio Nobel per la pace, rivolto alla folla di Memphis teneva quello che poi sarebbe stato ricordato come il suo "mountaintop speech", ovvero "discorso della montagna".
"...e così sono giunto a Memphis. E qualcuno ha iniziato a parlare di minacce, di quello che alcuni fratelli bianchi dalla mente malata vorrebbero farmi. Io non so quello che sarà di me. Ma in questo momento non m'interessa. Perché sono stato sulla cima della montagna. Non m'interessa. Come tutti vorrei vivere una lunga vita. La longevità ha la sua importanza. Ma in questo momento non ci penso. Voglio solo fare la volontà di Dio. E lui mi ha permesso di salire sulla cima della montagna. E da lì ho guardato intorno. E ho visto la Terra Promessa. Io potrei non giungere lì insieme a voi. Ma stanotte voglio che voi sappiate che noi, come popolo, arriveremo alla Terra Promessa. Sono veramente felice stanotte. Non ho alcun timore, nessun uomo mi fa paura. I miei occhi hanno visto la gloria della venuta del Signore..."

Il giorno dopo sarebbe stato assassinato.


[Ardesia, 03/04/2003][p.link][]



[mercoledì 02 aprile 03]

Ecco un sito ancora in costruzione, ma già pieno di potenzialità e promesse per il futuro...
Non resta che augurarsi che si possa trattare di promesse che non saranno mai mantenute!!!


[Ardesia, 02/04/2003][p.link][]



Solaris è il remake dell'omonimo film di Andrej Tarkovskij, datato 1972, ed ispirato al romanzo di dello scrittore polacco Stanislaw Lem.
E' un film anomalo, che ricorda le atmosfere di "2001: Odissea nello spazio": chi ama la fantascienza d'azione, piena di mostri schifosi, d'alieni invasori, condita con una buona dose d'effetti speciali all'avanguardia e dal ritmo incalzante, non sprechi i soldi del biglietto. Nel Solaris di Steven Soderbergh si vaga nei meandri della mente umana ed il viaggio appare molto più complicato e complesso di una qualsiasi esplorazione spaziale; atmosfere oniriche, musiche ipnotiche, interminabili piani di sequenza. La trama è tanto semplice quanto geniale ed inquietante: uno psichiatra viene mandato ad indagare sugli strani fenomeni che sembrano verificarsi fra l'equipaggio di una stazione stellare in orbita attorno al pianeta Solaris; una volta giunto sul posto si rende conto che l'energia scaturita dal pianeta attorno a cui sono in orbita ha l'inquietante capacità di concretizzare, basandosi sul ricordo che ognuno ne conserva, una simulazione biologica della persona che maggiormente si è amata.
Affascinante, no? Peccato che a tratti questa pellicola di riflessione metafisico/esistenziale sull'amore, il libero arbitrio, il destino, i labirintici processi mentali dei sentimenti, non riesca a sfruttare appieno le potenzialità racchiuse nella sua trama e provochi l'appisolamento incontrollato degli spettatori! Io ho tenuto duro, sperando che prima o poi la storia sarebbe decollata, ma nemmeno i titoli di coda si son mostrati molto dinamici.
Fino alla parte finale sono riuscita comunque ad apprezzare il tentativo di fare un qualcosa di diverso, forse poco commerciale, ma, anche per questo, di certo coraggioso ed originale. Ma l'epilogo proprio non l'ho digerito, perché ben venga la possibilità di lasciare allo spettatore un'interpretazione unica e personale, ma almeno uno spiraglio di luce in mezzo all'oscurità del cripticismo mistico dilagante potevano concedercelo.
In America il film è vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto perché il regista si è rifiutato di tagliare la scena in cui appare in bella vista il sedere di Clooney, protagonista della pellicola: "È assurdo", ha dichiarato Lem, "puoi mostrare il sedere e i seni di una donna senza problemi. Perché noi, uomini, no?". Io al fondoschiena dell'ex pediatra di ER non ci avevo nemmeno fatto caso, come credo che non ci abbiano prestato molta attenzione nemmeno i due bambini che erano nella fila davanti a me, che dormivano, come anche i genitori, già dopo la prima mezz'ora di proiezione.


[Ardesia, 02/04/2003][p.link][]



[martedì 01 aprile 03]

Sarà che è il primo aprile, sarà la sfiga, sarà che come recita una delle sardoniche leggi di Murphy "Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo", fatto è che stamani essendomi accorta che nel blog i contenuti si erano misteriosamente volatilizzati ed appariva soltanto una minima e striminzita parte di grafica, ho dato un'occhiata al codice sorgente del template e con mio grande sconcerto ho constatato che ne mancava più della metà! Naturalmente dato che sono una personcina previdente e che già da qualche tempo ho imparato a fare i conti con l'inaffidabilità dei mezzi informatici (che essendo per l'appunto "mezzi" ogni tanto si perdono per strada la metà dei dati!), sul mio pc ho una copia abbastanza aggiornata del codice in questione; purtroppo, oh, mannaggia alla sorte avversa che imperversa, il mio pc è a casa mia... ed io no.


[Ardesia, 01/04/2003][p.link][]



Blog ripristinato; dovrebbe essere tornato a posto.
Bene, ora non mi resta che fare la stessa cosa con tutto il resto della mia vita; una bella sistemata e via, al galoppo verso il tramonto... montando un cavallo nero come la pece, con una musica di Morricone fischiettata in sottofondo, il cappello calato fin sugli occhi ed una manciata di sogni da realizzare nella bisaccia.


[Ardesia, 01/04/2003][p.link][]



Creative Commons License