<< indietro - pagina principale - avanti >>

Archivio - agosto 2007

[martedì 28 agosto 07]

Quando meno te l'aspetti arriva una notte d'agosto con una luna immensa, talmente luminosa da far saltar fuori dall'ombra anche i pensieri più reconditi e tutto quello che puoi fare è cercare una qualche distrazione per non pensare a niente, per non rischiare d'impazzire. È ancora presto perciò ti giochi la carta del film e ti ritrovi davanti a una storia popolata da personaggi instabili e discorsi sulle interconnessione esistenziali. Va bè, fa nulla, mi sono divertita, proprio una rivelazione, e che ridere!, ma ora mettiamo a fuoco meglio: serve un bel po' di distrazione/estraneazione/decontestualizzazione. Ce la posso fare. Sì, ce la puoi fare. Facciamocela! Apri un libro per seguire il percorso segnato sulla mappa nootica e tempo un paio di pagine arriva l'Anguilla Sibilla (marinata chilogrammi 1,400) che prima d'uscire di scena dichiara che a volte per arrivare dove si vuole bisogna mandar giù un po' di merda. Ah, ma allora è una persecuzione. Non ci siamo. Te ne vai a letto, inforchi le cuffie e fai partire una playlist random.. e tre secondi dopo senti cantare: forse già lo sai che a volte la follia sembra l'unica strada per la felicità.... Oh, ma insomma! Che stress! Non voglio pensare! E stasera? Luna piena.


* Canto notturno di un pastore errante dell’Asia - Giacomo Leopardi


[Ardesia, 28/08/2007][p.link][]



[sabato 25 agosto 07]

Con le mie solite tempistiche da lumaca appisolata sulla tastiera del pc, mi sono finalmente decisa a fare un account su feedburner, anche perché, diciamocela tutta, i feed rss sono una gran bella invenzione, ma non sapere se c'è qualche anima che ogni tanto ti legge è abbastanza avvilente.
Quindi da ora in avanti i feed per questo blog sono qui.
E qui ci sono quelli di incipiterazioni.
Reindirizzate gente, reindirizzate :)


[Ardesia, 25/08/2007][p.link][]



[giovedì 23 agosto 07]

Dal promo della seconda stagione di Heroes sono incappata in "Incidental Heroes". Fa molto "The Blair Witch Project", ma devo ammettere che l'idea è intrigante. Non sarebbe male se a un certo punto la protagonista fosse chiamata ad apparire nella serie reale... probabilmente è quello che spera anche lei.
Fantastica la battuta contenuta nel primo episodio, presumibilmente ispirata al film "Il sesto senso": Apparently I not only see dead people. I see dead people from TV shows.


[Ardesia, 23/08/2007][p.link][]



[domenica 19 agosto 07]

"A ogni buon conto, il mio consiglio a chiunque desideri ritrovare se stesso è di rimanere esattamente dov'è. Altrimenti rischia davvero di perdersi una volta per tutte."

L'enigma del solitario, Jostein Gaarder - pag. 13


[Ardesia, 19/08/2007][p.link][]



[giovedì 16 agosto 07]

Tre film tre:
[1] La bussola d'oro [ sito | trailer ]
[2] Stardust [ sito ]
[3] Ancora senza titolo [ sito | trailer ]


[Ardesia, 16/08/2007][p.link][]



[giovedì 09 agosto 07]


Da un paio di giorni a questa parte ho la testa più per aria del solito perché dopo essere casualmente capitata nella pagina di wikipedia relativa al Sistema Solare e aver saltato per un po' di link in link, ho nettamente innalzato il mio usuale stato di distrazione passando dalle nuvole alle nebulose. E ora quando guardo il cielo non riesco a non pensare ai Superammassi di Galassie. Cioè, parliamone: voi avevate idea dell'esistenza dei Superammassi di Galassie? Personalmente non mi ero mai interessata al fatto che esistessero talmente tante galassie da formare dei superammassi. Già faccio fatica a trovare un senso nei superammassi di casino che sembra proliferare nel mio armadio largo solo un metro e quelcosa, figuriamoci cosa succede a spostare il pensiero su scala galattica. Anche solo la singola idea di galassia non è per niente semplice da digerire! Nella nostra Via Lattea ci sono almeno 200 miliardi di altri soli con tutti i loro bei pianetini che gli girano intorno. Duecentomiliardi solo in una galassia! Fa girare la testa.
Dunque, ricapitolando, prendiamo un sole e otto pianeti (pianeta più pianeta meno) e avremo un sistema solare, con un paio di centinaia di miliardi di sistemi solari (miliardo più miliardo meno) otteniamo una galassia, con una trentina - o anche un migliaio o più - di galassie avremo uno scintillante Ammasso di Galassie e una volta collezionati un bel po' di Ammassi (andiamo sempre a occhio e spanna, tanto non sono 'istruzioni per l'uso' che possiamo mettere in atto) ci ritroveremo per le mani uno scintillante Supereammasso di Galassie. Tra un Superammasso e l'altro il Vuoto, punteggiato qua e là da qualche Galassia asociale a cui piace starsene a distanza dalle altre. E poi a quanto pare esistono anche ammassi più grandi dei Superammassi (il Sloan Great Wall e la Grande Muraglia). Insomma, là fuori è affollatissimo e tutto quello che possiamo fare noi è starcene nel nostro angoletto siderale, in balia di tutte quelle rotazioni e rivoluzioni, a tirare ciabattate alle zanzare tigre e a parlar del tempo, sperando che non ci cada un asteroide in testa.

The stars are bright tonight
And I am walking nowhere
I guess I will be alright

(Stars - The Cranberries)


[Ardesia, 09/08/2007][p.link][]



Creative Commons License