<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[sabato 16 dicembre 2006]
Passatempi infiniti
Ci sono quelli che quando non hanno niente da fare - o non hanno voglia di far niente - si leggono l'oroscopo su televideo o le barzellette dei giornaletti di enigmistica o roba del genere [su, non fare lo gnorri: ammettilo che nella frazione d'istante in cui lo sguardo ti è rimasto sospeso sulla parola "giornaletti" hai pensato male!] e c'è chi, come la sottoscritta - a cui il televideo ha rotto le scatole da mo' con quel suo modo di scorrere le pagine a soste obbligate e che delle parole crociate più che altro ama le caselle nere - vaga più o meno a casaccio fra le schede di presentazione dei libri su ibs e si diverte a leggere i commenti lasciati dai lettori. Si trovano considerazioni di tutti i tipi: stitiche, che di solito sono puntellate da uno o più punti esclamativi (bello! - brutto!), surreali, offensive, vuote, assolutiste, illuminanti, ecc... Varie così com'è varia l'umanità che gli dà forma.
Visto che ieri mi è capitata fra le mani la mia vecchia copia de La storia infinita mi è presa la curiosità di scoprire se anche le edizioni più recenti hanno il testo rosso/verde, così ho cercato su ibs e mi è caduto l'occhio su questo commento: "Molto bello, ma a dir la verità, l' ho trovato un pò troppo ricco di parole...". Trovo l'idea di "un libro troppo ricco di parole" a dir poco esilarante: potrebbe essere incoronato imperatore - nudo* - di tutti gli ossimori relativi all'universo libresco!


* “But he has nothing on at all,” said a little child at last. (The Emperor’s New Suit by Hans Christian Andersen)


[Ardesia | 6]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.