Libri e buoi degli ombrelloni tuoi
Non riesco a fare liste di libri che ho letto e liste di libri che sto per leggere.
Me ne sono resa conto in questi giorni, davanti alle liste estive altrui.
I libri che ho letto riesco ad annotarmeli soltanto perché ne scrivo qui o da qualche altra parte, mano a mano che li ho terminati: se dovessi farne un elenco generale, rinuncerei prima d'iniziare.
Per quanto riguarda quelli "futuri", come potrei fare a stilare una lista attendibile?
Figuriamoci se posso avere la più pallida idea di cosa mi verrà voglia di leggere da qui a una settimana!
So quali sono i libri che ho acquistato e che se ne stanno in paziente attesa sul comodino, oppure quelli che ho intenzione di leggere, prima o poi, ma la mia onniscienza letturifera finisce qui.
Non so proprio come si possa snocciolare una lettura dopo l'altra con tanta sicurezza: ora termino questo, poi leggo questo, questo e quest'altro.
Tac, tac, tac e tac. Quattro libri in sette giorni.
A volte abbandono una storia già dopo una decina di pagine e la riprendo soltanto settimane o mesi più tardi, quando sto vivendo un momento adatto alle sue atmosfere ed ai suoi fatti.
In vacanza mi ci porterò "Q", visto che è già in corso di lettura, e basta.
Presumibilmente non riuscirò nemmeno a terminarlo, dato che di solito quando sono in giro faccio di tutto tranne che leggere, ma eventualmente, anche considerando che per mancanza di pecunia non varcherò i confini della madre patria, non credo dovrei avere problemi a procurarmi un'altro romanzo scritto in un idioma consono ad una personcina monoglotta comme moi.
|