<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 13 luglio 2004]
AAA COMPAGNI DI LETTURA CERCASI
Qualche settimana fa ho partecipato alla lettura collettiva de "La banda dei brocchi" nella mailinglist di libridine (a cui mi sono iscritta seguendo il consiglio - prezioso - di AleRoots [grazie ancora!]) e devo dire che l'esperienza mi è davvero piaciuta! Da un certo punto di vista è stato un po' come tornare sui banchi del liceo durante l'ora di lettere, ma naturalmente senza l'ansia delle interrogazioni! Che bello potersi confrontare con gli altri ed esprimere le proprie idee riguardo ad una lettura comune. Erano secoli che non lo facevo... e ci ho preso gusto. Così eccomi qua con questa mia proposta indecente. Di seguito trovate una serie di titoli di libri che ho intenzione di leggere a breve. Scorretela in giù, poi scorretela in sù e se non avete trovato ancora nulla che avreste voglia di leggere in contemporanea con me, scambiandoci commenti tramite mail, riscorretela di nuovo in giù!!! Ci deve pur essere un libro che fa anche al caso vostro! Be', se lo trovate e vi va di fare questo esperimento, mandatemi una mail. Naturalmente non ci saranno ritmi di lettura imposti o scadenze di nessun tipo. Semplicemente, inizieremo a leggere lo stesso libro in contemporanea e quando ne avremo voglia ci comunicheremo le rispettive impressioni e... tutto quello che ci andrà di dirci! Basterà premurarsi di non fare anticipazioni senza prima avvertire a che numero di pagina si è arrivati, per non rovinare la sorpresa all'altro che magari non è ancora arrivato al punto di cui vogliamo parlare; per il resto non ci sono limitazioni di sorta.

Ecco la lista dei libri che sono momentaneamente in attesa sul mio comodino:
Amiche
Delitti bestiali
La chimera
La gang del pensiero ovvero la zetetica e l'arte della rapina in banca
L'isola degli animali
Le singolari memorie di Thomas Penman
Middlesex
Q
Sangue di yogurt
Storie di fantasmi

Fatevi vivi o per protesta mi incateno al logo del blog e come vi vedo entrare qui vi prendo a sputazzi (Totti docet!)


[Ardesia | 5]

Commenti
Commento lasciato da AleRoots il 13/07/2004 alle 14:28 :
Io ci sto per Q, che ho già nella ToReadList in attesa sul mobile, e/o per Chimera, che ancora non ho comprato ma mi hanno consigliato da più fronti e sono deciso a leggere.
Rimango in attesa...

Commento lasciato da DElyMyth il 13/07/2004 alle 14:46 :
Per questo giro passo, dato che ho avuto la conferma della spedizione dell'ultimo ordine da 10 (sigh) libri che avevo fatto...
Mi sa che se ne riparla alla prossima pero', datoc he mi interessa :D

Commento lasciato da Ardesia il 13/07/2004 alle 15:46 :
Ale ci buttiami su Q?! :) Lo avevo iniziato tempo fa, ma mi ero persa per strada dopo qualche decina di pagina, anche se prometteva bene. Se ti va a me sta bene :) Possiamo iniziar anche subito ;)

Dely, spero che non sia solo una scusa per non beccarti lo sputazzo!!! guarda che prima o poi, quando meno te lo aspetti, arrivo a proporti una lettura :p Magari c'è qualcosa tra i libri che hai ordinato che potrebbe interessarmi.
E cmq non è obbligatorio esser per forza solo in due: cosa c'è di meglio di una bella orgia letteraria in mail per distrarsi nei torridi giorni estivi?! :p

Commento lasciato da AleRoots il 13/07/2004 alle 16:49 :
Subito subito? Ho iniziato sabato in aeroporto "The Da Vinci Code" in lingua e mi sono fatto prendere nel vortice, e poi 1/2 che volevo leggere il prima possibile... se facciamo dal week-end va bene per te? Nel frattempo possiamo fare un po' di pr, tipo su Orecchiette o spammare amici lettori :-)
<br><br>
DElyMith, se anche non vuoi comprarlo il libro lo si trova lo stesso, biblioteche, prestiti, furti, chennesso :-)

Commento lasciato da Ardesia il 13/07/2004 alle 17:29 :
Se si aggrega qualcuno possiamo anche farlo in lista... Però ho visto che stanno tutti proponendo titoli per la prossima collettiva e non vorrei "scavalcar" nessuno. Fatti aventi tu che sei un veterano :p io ti seguo a ruota, ma sto dietro perché non vorrei che chi di sputo colpisce poi di sputo... :p Io se non ti spiace intanto inizierei a leggerlo, anche perché son una tartaruga con questi romanzoni. Se mi vengon osservazioni interessanti me le appunto da parte e te le invio quando mi avrai raggiunta, ok? :)

Commento lasciato da AleRoots il 13/07/2004 alle 17:35 :
Che forte... mi chiedi se non mi spiace se inizi a leggere un libro!! :-))))

Mah, guarda, per questa volta ti lascio fare, ma che non diventi un'abitudine!!! :-pppp

Commento lasciato da Ardesia il 13/07/2004 alle 17:42 :
ma che simpatiaaa: ora ti becchi il primo sputo della giornata! :pppp

Commento lasciato da DElyMyth il 13/07/2004 alle 19:53 :
Mah, considerato che a giugno di libri ne ho letti 18, direi che non fuggo da nulla ;-)
Solo che in settimana credo me ne arrivino altri 10 (ordinati a inizio mese) e alcuni sono segnalazioni di amici/conoscenti/varie :)
Comunque i suggerimenti di solito li compro e leggo (sperando di non accumulare troppi ritardi).
Lo sputazzo no pero' eh... ;-)

Commento lasciato da AleRoots il 13/07/2004 alle 20:06 :
18 in un mese? e io che credevo di essere uno strong reader... :-O

Commento lasciato da DElyMyth il 13/07/2004 alle 23:30 :
Sono praticamente disoccupata, qualcosa devo pur fare no? :)

Commento lasciato da Ardesia il 14/07/2004 alle 21:42 :
Mi sento una lumaca in confronto a voi! Io leggo moooolto lentamente... Cioè, ho sempre creduto di avere un ritmo normale, ma quando mi sono resa conto che il mio Aitante Accompagnatore Tazza Munito in mezz'ora legge all'incirca il doppio delle pagine che leggo io, mi sono un attimo ricreduta :( sob

Commento lasciato da AleRoots il 14/07/2004 alle 21:52 :
[ING mode ON]
Sono due la variabili da considerare: la velocità di lettura, e il tempo dedicato alla lettura stessa.
Se la prima non ti soddisfa, agisci sulla seconda, matematico!
[ING mode OFF]

Commento lasciato da Ardesia il 14/07/2004 alle 22:34 :
ora ti becchi lo sputazzo numero due!! ehhehe
Non matematicazziamo le mie letture per favore!!
Cmq alla fin fine non credo che vorrei leggere molto più rapidamente di quanto faccio ora... Ho bisogno di riflettere sulle storie che mi entrano in testa. Leggere troppo velocemente per me sarebbe un po' come vedere vari film di seguito... A volte mi è capitato di farlo, ma me li sono goduti molto meno di come so che sarebbe accaduto se li avessi visti "distanziati" l'uno dall'altro.

Commento lasciato da DElyMyth il 15/07/2004 alle 10:16 :
Dipende anche dal libro...
In questo momento io personalmente sono abbastanza arenata (nel senso che sto rallentando di brutto e non e' perche' e' diminuito il tempo, ho proprio rallentato), dato che mi trovo ad un punto quasi noiosetto della narrazione (sigh e sob?)

Commento lasciato da Auro il 19/07/2004 alle 12:15 :
chimera di vassalli. mi prenoto per settembre. se ti va...

Commento lasciato da vesnuccia il 13/08/2004 alle 11:19 :
se interessa su http://www.bookcrossing-ita... sezione bookring e box ci sono bookring virtuali che consistono proprio in una lettura colletiva e commento :-)
baci


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.