<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 13 luglio 2004]
Ordine, ordine, mantenere l'ordine!
Ho fatto pulizia tra i link dei blog preferiti ed ho aggiornato la lista di quelli che seguo tramite il feedaggregator. Bisogna far circolare l'aria ogni tanto, togliere le ragnatele, lavare le tende e girare i materassi. Purtroppo non tutti i blog hanno i feed! Alcuni potrebbero metterli, ma non lo fanno. Altri li vorrebbero, ma la piattaforma su cui sono ospitati non li fornisce. C'è chi si arrangia come può affidando la creazione del proprio feed a siti o programmi esterni, ma non sempre funziona... Io ad inserire nel mio feedaggregator i feed di blogstreet, di atom e quelli di blog italia ci ho rinunciato: funzionano una volta su dieci, oppure forniscono i testi formattati male e mi fanno innervosire troppo!
Per quanto riguarda l'ormai ultra discusso "caso splinder" che posso aggiungere io di costruttivo? Non mi piacciono i ghetti e chi ghettizza... d'altro canto non c'è nessun obbligo di crearsi un blog con splinder, quindi alla fine è chi ci si iscrive che s'infila nel ghetto di propria iniziativa. Capisco coloro che si sono allestiti il blog prima dell'avvento dei feed e che ora non hanno voglia di traslocarlo, ma gli altri? Alla maggior parte di loro presumo non freghi un'emerita cippa di tutte 'ste storie, ma quelli che poi si affidano a feed esterni scleranti, non farebbero prima a prendere il volo verso piattaforme più attrezzate? Boh. Sono i soliti misteri del web.
Per come la vedo io non si possono passare le giornate a cliccare link in cerca di eventuali nuovi post nei propri blog preferiti! Di blog interessanti da leggere ce ne sono a decine e senza un feedaggregator sarebbe impossibile starci dietro!
Ora mi metto a strillare e a starnazzare finché non mi comunicano l'url di un feed nuovo, fiammante e funzionante 17pollici, ADayIntheLife, benzina, brekane, herzog, hotelmessico, ilcinemasecondome, inkiostro, lermocolle e tutti quelli che sono nella mia lista di blog preferiti qui a fianco e ancora non l'hanno.


[Ardesia | 9]

Commenti
Commento lasciato da AleRoots il 13/07/2004 alle 19:06 :
Ma davvero neanche i feed di BlogItalia sono ok?
Prima avevo provato blogstreet, ma per aggiornarli bisognava ricrearli dal sito; quelli di BlogItalia li ho auto-sottoscritti e mi sembravano abbastanza ok...
Bisognerebbe fare il salto di qualità e passare al fai-da-te con tanto di dominio, ma è una decisione difficile e faticosa da prendere :-)

Commento lasciato da Ardesia il 13/07/2004 alle 19:26 :
Guarda, quando ho provato a inserirli la prima volta, mi mostravano tutti i testi del tuo blog pieni di "quadrati" ed altri caratteri strani. Esasperata allora ho tolto tutto. Ora però ho provato a riinserirli per incollarti qui l'esempio di qualche riga scritta in "blogitalico", ma sembrerebbe magicamente tutto a posto! Mistero! Io non ho cambiato nessun settaggio... Boh! Se restano come sono adesso, sarebbero perfetti :) Ti tengo informato!

Commento lasciato da brekane il 13/07/2004 alle 20:39 :
ehm... ammetto di non essere molto pratico con sta cosa dei feed, ma davvero i miei feed di blogger non funziano? (http://brekane.blogspot.com...) ero così soddisfatto di me quando sono riuscito (sudando) a inserirli...

Commento lasciato da Ardesia il 13/07/2004 alle 21:12 :
brekane, io lo inserisco nel feedaggregator, ma poi non accade nulla. Ovvero, di solito quando aggiungo il feed di qualcuno, vengono immediatamente scaricate le ultime 10 o 15 entrate. Invece il tuo mostra un'inerzia disarmante. Per sicurezza comunque ora lo lascio stare: magari rileverà il prossimo post che scriverai. Tengo informato anche te! :)

Commento lasciato da Daneel il 13/07/2004 alle 21:21 :
Quale feed aggregator usi, Ardesia? Oggi anche Spiritum accennava ai problemi con i feed generati da WP, problema che qualche tempo fa avevo riscontrato anch'io. Poi sono passato da FeedReader 2.5 a Sauce Reader (in ambiente Windows) e tutto è tornato a posto. Anche i feed di BlogItalia funzionano perfettamente, in genere niente di cui potersi lamentare.
Non vedo l'ora che i blog da te nominati poco sopra decidano di fornire un buon feed. Per la blogosfera tutta, spero che a te diano ascolto.

Commento lasciato da Ardesia il 13/07/2004 alle 21:42 :
Uso feeddemon :)
Organizziamo una protesta formale: o metti il feed o non ti read :p
Chi fa il bannerino?? :D ehheeh
Guarda, il post l'ho scritto, ma da un certo punto di vista lo capisco benissimo che magari non tutti abbiano voglia di mettersi ad impazzire per procurarsi un feed ;)
Però sai, quando ci sono blog che ami leggere e che sono entrati a far parte della tua quotidianità ti piacerebbe potergli "stare dietro"... invece purtroppo per i blog sprovvisti di feed diventa un'impresa. Passi per quelli che sai di certo che aggiornano quotidianamente, ma gli altri alla lunga diventano faticosi da seguire.
Non credo di aver lo spirito di persuasione che serve per convincere qualcuno a darmi ascolto in materia di feed (anche perché se così fosse me ne preoccuperei!), ma tanto valeva scalpitare un po' sull'argomento ;)
Strillo, starnazzo ed ora scalpito pure!

Commento lasciato da fullo il 14/07/2004 alle 17:01 :
brava! così si fa! ci vogliono mazziate, ci vogliono! altrochè!

Commento lasciato da phoebe il 15/07/2004 alle 18:51 :
Io ce l'ho? Boh!!!!

Commento lasciato da Ardesia il 15/07/2004 alle 19:26 :
sì, hai quello di blogitalia ;)

Commento lasciato da outer [impressions] il 16/07/2004 alle 15:06 :
segnalo, nella tua sezione &Everythig [a parte la "n" mancante.. voluta ?]
.. n che poi si presenta su wikipeNdia invece di wikipedia..

sperando d'aver fatto cosa gradita..

un saluto..

Commento lasciato da Ardesia il 16/07/2004 alle 15:46 :
outer, diciamo che si trattava di un modo come un altro per vedere se qualcuno ogni tanto si faceva un giro fra i link... diciamo... ma in effetti eran due erroracci! :p Grazie per la segnalazione! Ho corretto ;)

Commento lasciato da Francesco il 17/07/2004 alle 17:20 :
No, dai. Mi viene l'ansia solo a pronunciare quella parola. Chiedo venia e pietà.

Commento lasciato da Ardesia il 18/07/2004 alle 20:49 :
Francesco, non capisco tanto la tua posizione... ma naturalmente la rispetto :)

Commento lasciato da Mnementh il 23/07/2004 alle 15:45 :
Mi spieghi un pò meglio sta storia dei feed, non ci capisco gran chè.
Odio i ghetti

Commento lasciato da Ardesia il 23/07/2004 alle 17:37 :
Mnementh, cosa vorresti saperte? La faccenda di splinder o cosa sono i feed? :)

Commento lasciato da mnementh il 24/07/2004 alle 09:18 :
Mi interessa sapere cosa sia cosa sono i feed che la storia di splinder.

Commento lasciato da Ardesia il 26/07/2004 alle 15:47 :
La storia di splinder riassumendo all'osso è questa: splinder potrebbe far sì che tutti i blog creati sulla sua piattaforma fossero forniti di feed in automatico, ma preferisce non darli.
I feed... in pratica sono i testi di un blog o di un qualsiasi altro tipo di sito che vengono "trasformati" in modo da poter essere "ricevuti" e letti da chiunque senza il vincolo di dover aprire la pagina web relativa.
Ad esempio se tu volessi leggerti i tuo blog preferiti usando i feed, dovresti installarti sul tuo pc un programma per la lettura dei feed (in giro ce ne sono sia gratuiti che a pagamento), inserirvi i feed dei blog che vorresti leggere e... basta. Automaticamente il tuo programma, detto "feed aggregator" ti scaricherebbe tutti i testi dei blog preferiti e tu li potresti leggere direttamente da lì.
Insomma, per fare un paragone, funziona un po' come un qualsiasi programma per la posta elettronica, solo che invece di ricevere mail destinate a te, ricevi notizie pubblicate sui blog che ti interessano.
Pensa che scatole sarebbe se per consultare la posta dovessi sempre andare ad aprire la casella on-line, invece di potertela scaricare in automatico sul tuo programma. Ecco, per i blog è la stessa cosa, con l'aggravante che non è detto che tu ne segua soltanto uno!
Spero di non aver divagato troppo :p


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.