<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 21 ottobre 2003]
LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI
Ovvero: come ti preparo un polpettone straordinario.

Ingredienti principali:
- Allan Quatermain (H. R. Haggard)
- Il Capitano Nemo ("Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne)
- L'Uomo Invisibile ("L'uomo invisibile" di H. G. Wells)
- Dorian Gray ("Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde")
- Nina Harker ("Dracula" di Bram Stoker)
- Tom Sawyer ("Le Avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain)
- Dottor Jekyll e Mister Hyde ("Lo Strano Caso del Dottor Jekyll e di Mister Hyde" di Robert Louis Stevenson)

Preparazione:
Mettere in una terrina Sean Connery, il Nautilus ammollato nei canali di Venezia, l'ex-morosa di Dracula, l'uomo invisibile ed amalgamare per bene.
Salare e pepare a volontà con un invincibile Dorian Gray ed un giovane, ma intraprendente Tom Sawyer.
Dare una spolveratina a qualche altro classico letterario di fine '800, infarcendo il tutto di citazioni e ambientazioni sparse.
A questo punto stendere una trama leggermente unta di prevedibilità, adagiarvi sopra il polpettone ed avvolgerlo per bene; metterlo in uno stampo di forma indefinibile ed infornarlo a 220°C.
Lasciare che gli spettatori ad osservare il forno per un paio d'ore.
Nel frattempo mettere un fumetto straordinario - per davvero - come "The League of Extraordinary Gentlemen" di Alan Moore, nel bicchiere del frullatore insieme ai romanzi degli scrittori che per primi han dato vita ai personaggi/ingredienti sopracitati, aggiungervi 4-5 cucchiai di luoghi comuni, l'asprezza degli azzardi mal giostrati, una spruzzata di Worchester (nella speranza di far sbronzare gli spettatori ed evitare così pessime critiche) ed una presa di sale (se è stato girato un film del genere evidentemente di "prese di coscenza" c'era carenza, quindi tanto vale sostituirle col sale).
Frullare il composto fino ad ottenere una salsa fluida.
Tritare un cucchiaio di effetti speciali ed unirli alla salsa, sperando che mascherino almeno un po' il saporaccio di tutto il resto.
Affettare il polpettone ormai freddo con una stroncatura totale del film, sistemare le fette su un post da portata e posare sopra ognuna di esse un cucchiaio della salsa correggi-sapore.
Servire dopo essersi preventivamente accertati di avere nella dispensa una scorta industriale di bicarbonato.



Così imparo a non fidarmi del destino ed a considerarlo avverso soltanto perché sta cercando di evitarmi certe tragiche visioni.


[Ardesia | 26]

Commenti
Commento lasciato da Francesco il 22/10/2003 alle 01:57 :
Grazie per il link. Mi sento finalmente un uomo straordinario. Per la "leggenda"... Non è che possiamo aspettare che veda Bowie giovedì? Insomma, ci tengo... prima che io passi alla storia...

Commento lasciato da Ardesia il 22/10/2003 alle 11:10 :
!!! :D

Commento lasciato da Pattinando il 23/10/2003 alle 11:57 :
Ardesia, non ti ho dimenticata, solo un periodo impegnato con un bel gruppo per mettere in acqua un bel battello ebbro http://www.battelloebbro.sp... Puoi fare un salto? ci sono varie sezioni e averti tra l'equipaggio per parlare di cinema, libri ed altro, postando direttamente i tuoi articoli, come sai fare tu con la bravura che ti contraddistingue, sarebbe un bel regalo per me e per tutto l'equipaggio. un baciotto*

Commento lasciato da Pattinando il 27/10/2003 alle 23:47 :
Ardesia, ho pubblicato il tuo post La leggenda degli uomini straordinari, nella sezione Cinema di http://www.battellocinema.s... e si trova su http://battellocinema.splin... Grazie, un baciotto*

Commento lasciato da raccoss il 28/10/2003 alle 15:26 :
Io non sono riuscito ad andare oltre la metà del film. Poi sono uscito


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.