<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[sabato 13 settembre 2003]
Rincorro pensieri laterali alla ricerca di soluzioni trasversali
Non ho dormito per due notti di seguito. Non volevo pensare a niente quindi me ne andavo beatamente alla deriva in rete o sulle pagine di un libro fino all'alba. Non era il sonno che mi spaventava, bensì quell'intervallo di tempo che intercorre fra l'attimo in cui, ancora vigili, si chiudono gli occhi e quello in cui ci si addormenta. Non volevo ritrovarmi calata in quella strana dimensione in cui i malesseri di turno vengono misteriosamente amplificati. Paure, paranoie, timori immotivati ed inconfessati mi si sarebbero accalcati tutti insieme nella testa e non ne avrebbero voluto sapere di essere ricacciati al loro posto dai miei blandi tentativi di ridimensionamento.
Quanto si può resistere senza dormire? Presumo poco.
Non avevo sonno o mi sembrava di non averne.
Stavo naufragando.
Ma non coricarmi funzionava; non pensavo più a me, ai miei fantasmi, a tutti i miei deliri.
Ieri notte mi sono autoimposta di mettermi a letto e cercare di dormire, ma i fantasmi no, non li volevo ed allora ho optato per lo stordimento totale: lettore cd, cuffie, e colonna sonora di "Lezioni di piano" di Michael Nyman a tutto volume. Ho selezionato la funzione "repeat all" ed ho cercato di concentrarmi totalmente sulla musica.
Ha funzionato.
Mi sono addormentata a metà del secondo ascolto - almeno mi pare - e nel frattempo quei brutti ceffi di pensieri viscidi e indesiderati non si sono fatti vedere.
Nemmeno uno. Nemmeno da lontano.
Ognuno è stato al suo posto.
Io nel letto, la musica nelle orecchie e nell'anima, le paranoie nella loro deleterea* dimensione.

Note:
*deleterea = detele + rea = cancella + colpevole = inconscia dichiarazione d'intenti esternata attraverso un involontario errore lessicale ("deleterea" vs "deleteria) che esprime tutta la sensazione di auto-colpevolezza latente nell'animo della sottoscritta.



[Ardesia | 209]

Commenti
Commento lasciato da fra il 13/09/2003 alle 23:35 :
hai postato seta di baricco: ti adoro!!

Commento lasciato da OctoberRain il 14/09/2003 alle 09:57 :
Io voto 'deleterea' come Parola dell'Anno! :)

Commento lasciato da Ardesia il 14/09/2003 alle 12:03 :
octoberrrrrrrrrrr, zitto tu che ti proclami ingegnelfo :P Pignolo!
fra, grazie :))

Commento lasciato da OctoberRain il 14/09/2003 alle 14:00 :
Ma a me piaceva davvero... pensavo l'avessi scritta apposta!!!

Commento lasciato da Pattinando il 14/09/2003 alle 14:02 :
La musica raccolta in questo cd, se ascoltata la sera o nei momenti in cui è più urgente liberarsi dalle tensioni, ci accompagna lungo un percorso che porta a una quiete rilassante, ci aiuta a trarre il meglio da un sonno veramente rigeneratore e da quella benefica energia psichica che sprigionano i sogni. Sessanta minuti di musica appositamente scritta per liberare dalle tensioni quotidiane e un libretto con tutti i consigli per integrare l'ascolto della musica con esercizi di rilassamento. <br><b>Meglio come hai fatto tu, hai ottenuto lo stesso risultato, risparmiando ¤ 15,90 o:), buona domenica, ciao*</b>

Commento lasciato da Ardesia il 14/09/2003 alle 14:39 :
Egregio Signor Ingegnelfo, allora lo rimetto com'era (anche perché mi piaceva di più!) Forse mi è venuto fuori inconsciamente poiché contiene la parola REA ed io mi sentivo un po' colpevole per il mio malessere :p
Patt, non è mica agratisssss il cd di Lezioni di Piano! ;)

Commento lasciato da OctoberRain il 14/09/2003 alle 23:19 :
Gentile Dottoressa Ardesia, e dell'etimologia deleteria+eterea cosa ne pensa? Le paranoie cattive che fluttuano, ma in un'altra dimensione, pronte a sfaldarsi e sparire...

Commento lasciato da Ardesia il 15/09/2003 alle 13:05 :
Non male, davvero non male :))


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.