<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[giovedì 19 luglio 2007]
A Night Away
Ieri sera sono stata raccolta da un'astronave a 'propulsione d'improbabilità infinita'¹ che mi ha scaraventata nella platea di un concerto di Pat Metheny e Brad Mehldau, ovvero nell'ultimo posto al mondo in cui avrei pensato di andare se qualcuno mi avesse chiesto di pensarci, ma visto che chi mi ama mi segue ma si fa anche seguire - oltre che a prelevarmi di forza - le cose più improbabili spesso son proprio quelle che accadono sul serio.
Devo ammettere che vederli fare musica è molto più entusiasmante che *sentirli e basta*. Anzi, *sentirli e basta* continua a farmi scaturire barbari istinti omicidi. Osservarli è diverso perché non si può che restare rapiti da quell'abbandonarsi, quel fondersi alla musica con tutto il proprio essere, con anima, corpo e mente. Alla fine mi è talmente piaciuto che quando Mr. Metheny è uscito a lamentarsi di come non fosse stata una gran genialata organizzare un concerto jazz vicino a un locale da cui uscivano decibel su decibel di musica da discoteca, ho pensato che avesse tutto il diritto di incavolarsi e non mi è balenata nella mente nemmeno per un istante la parola 'bacchettone'. Non è mica una presa di posizione da niente per una che per colpa dei cd di quell'uomo ha spesso rischiato di cadere vittima di crisi di nervi e di fare stragi.


[Ardesia | 3]

Commenti
Commento lasciato da marco il 25/07/2007 alle 16:52 :
a me piace il jazz, ma metheney lo reggo per pochi minuti. pochi pochi.

Commento lasciato da Ardesia il 26/07/2007 alle 21:24 :
Benvenuto nel club! :D

Commento lasciato da CalMa il 07/08/2007 alle 12:21 :
Metheny ha scritto cose egregie (da prendere tuttavia a piccoli sorsi, preferibilmente unplugged). Mehldau è così minimalista e rigoroso, se vogliamo, che il mix tra i due mi intriga assai.
un vicino anobiiano

Commento lasciato da Tarlo il 07/08/2007 alle 21:27 :
Metheny è un grande (tra l'altro ha scoperto anche Noa, da sempre mia passione)!
Sono di Ravenna e ho seguito le polemiche riguardanti il concerto e conoscendo lo "stile Pat" ti assicuro che se ha deciso di non fare bis doveva essere davvero stressato... Metheny è legato a Ravenna da una lunga serie di concerti al buon vecchio "Ravenna Jazz" (manifestazione che annualmente occupava la Rocca Brancaleone) e non ha mai deluso i suoi fans.
Detto questo trovo un errore organizzare concerti di quel tipo nella terra della confusione che è diventata Marina di Ravenna, ma questo discorso fa parte di alcuni miei pensieri personali che non vale certo la pena di sviluppare qui.
Un caro saluto
Daniele "tarlo"

Commento lasciato da Ardesia il 08/08/2007 alle 13:39 :
Tarlo, secondo me ha fatto bene a non 'bissare' e anche a dire apertamente il motivo... Chissà che non serva da monito agli organizzatori dei vari eventi musicali. E poi tanta pubblicità a questo futuristico anfiteatro sul mare e alla fine si tratta (almeno per il momento) di sedie e gradinate metalliche... Mah.

CalMe, effettivamente è così; mix riuscitissimo... anche alle orecchie di una profana come me :)


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.