<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[mercoledì 25 giugno 2003]
"La ragazza in blu" di Susan Vreeland
(Post dedicato ad alice :) )
A volte mi è capitato di fissare un quadro o un oggetto antico e pensare alle persone che, nel corso del tempo, lo hanno sfiorato, agli sguardi che lo hanno ammirato. Credo sia questo il motivo per cui mi commuovono le scene iniziali del "Titanic" di Cameron, in cui si vedono sospesi in fondo al mare gli oggetti appartenuti ai passeggeri della nave prima del disastro.
Ma veniamo al libro in questione. Si tratta della storia di un quadro che rappresenta per l'appunto una ragazza vestita di blu, e delle persone a cui è appartenuto nel corso degli anni.
Il quadro, all'inizio del romanzo, è nelle mani di un professore olandese che in un raro momento d'abbandono, confida ad un collega che si tratta di un'opera rubata da suo padre ad una famiglia ebrea di Amsterdam durante l'occupazione nazista; poi si va a ritroso nel tempo passando attraverso le vite di tutti coloro che sono entrati in possesso della tela, fino ad arrivare al pittore nel momento in cui, per risollevarsi momentaneamente dallo sconforto dei debiti, decide di ritrarre la figlia seduta vicino alla finestra.
Tre secoli di storia olandese visti attraverso la vita di persone comuni le cui esistenze hanno come unico punto comune "La ragazza in blu".

Peccato che costi 14 euro, altrimenti me lo sarei già comprato... intendo il libro, non il quadro!


[Ardesia | 10]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.