<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[venerdì 01 agosto 2003]
FILM, INTERNET ED ILLUSORIE COSTRUZIONI MENTALI
Ieri nella colonnina qui a sinistra, ho aggiunto una lista (tragicamente incompleta) di film recenti che avrei voluto vedere, ma che per un motivo o per l'altro invece mi sono "scappati". Ogni film è linkato al sito relativo. Molti di questi sono veramente ben fatti e suggestivi. Basta poco per trasmettere un'emozione quando si tratta di un film, anche sullo schermo di un pc: una successione di immagini animate, le note più caratterizzanti della colonna sonora in sottofondo, una zummata sulle espressioni più intense degli attori protagonisti... Il rischio è quello di costruirsi una preventiva immagine mentale errata che, al momento della visione della pellicola, potrebbe trasformarsi in una cocente delusione.
Probabilmente è il rischio più grosso di internet: la costruzione di preventive immagini mentali errate.
Immagini di cose, di situazioni, di persone.
Filtriamo informazioni sommarie, la nostra fantasia colma le lacune, e proiettiamo il risultato fittizio ai nostri sensi.
Fortunatamente molti riescono a limitare questo processo. Alcuni trovano vie di mediazione accettabile.
Altri però restano delusi. E il più delle volte non si tratta soltanto di aver speso male i soldi per il biglietto del cinema.


[Ardesia | 9]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.