<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[mercoledì 03 settembre 2003]
QUANDO NELLE INTERCAPEDINI ARRIVA L'ACQUA CALDA
Feed rss/xml, questi sconosciuti.
Continuavo ad imbattermi nei fantomatici bottoncini arancioni e a leggere di persone che si lamentavano del fatto che non tutte le piattaforme blog italiane offrissero questo servizio, ma non ne avevo compreso appieno le potenzialità e la loro grande utilità finché non mi sono scaricata un news aggregator col quale riesco a monitorare ed a leggere (parzialmente e/o integralmente) tutti i testi dei blog e dei siti di informazione che ho inserito. FeedReader (questo è il nome del programma che uso attualmente io) mi avverte in tempo reale ogni qualvolta uno dei blog che ho messo in lista viene aggiornato. E' davvero comodo; così non perdo tempo ad aprire blog non aggiornati e non rischio di vedere un nuovo post con giorni di ritardo.
Purtroppo la maggior parte dei miei blog preferiti, come pure il mio, sono sprovvisti di feed rss/xml, perché Splinder per il momento non offre questo servizio.
Il sito blogstreet offre un supporto di feed esterno, ma mi sembra che siano più le volte che non funziona che quelle in cui va - questo però pare sia normale, nel senso che i feed per funzionare bene dovrebbero essere integrati nelle singole piattaforme-blog.
Bisogna sapersi accontentare perché non sempre tutte le funzioni sono tecnicamente possibili, però un conto è un counter o un calendarietto, di cui se non ci sono necessità particolari in tal senso, si può fare tranquillamente a meno, un conto invece è non avere a disposizione uno strumento come i feed.
Per fare un paragone magari un po' azzardato, ma esaustivo, leggere i blog senza news aggregator è un po' come non avere un programma per leggersi le mail. Invece di aprirvi tranquillamente outlook o eudora o il vostro programma di posta abituale e di scaricarvi lì tutta la posta, immaginate di dover aprire una casella mail on-line diversa per ogni persona che vi scrive. Viene il mal di testa solo a pensarci, vero? Bè, considerate che è esattamente in questo modo che ora leggete i blog, se non avete un news aggregator e se i blog che vi piacciono girano su piattaforme sprovviste di feed.
Se i programmi lettori di feed non ci fossero bisognerebbe inventarli... ma dato che esistono non poterli usare sembra davvero una cosa insensata.
Inoltre se tutti i blog avessero i feed e potessero essere monitorati da un news aggregator il web sarebbe un mondo migliore!

Se volete qualche informazione ulteriore su come utilizzare e feed e sui news aggregator guardate questo praticissimo manualetto on-line realizzato da 4banalitaten >>> RSS for Dummies <<<


[Ardesia | 5]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.