<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 20 luglio 2004]
ABOUT A BOY
Quando ho letto il libro ("Un ragazzo" di Nick Honby) mi sono detta che da una storia del genere, raccontanta a quel modo ne sarebbe potuto venir fuori una commedia brillante davvero godibile, poi però quando ho visto il film mi è spiaciuto non ritrovarvi interi episodi raccontanti nel romanzo.
Esigenze sceniche, me ne rendo conto, ma che peccato...
Poi nel film purtroppo "il giorno dell'anatra ammazzata" della traduzione italiana del libro lascia il posto al meno incisivo "giorno dell'anatra morta" che secondo me non rende altrettanto bene i paradossi e gli avvenimenti della giornata a cui dà il titolo.
In compenso nella trasposizione cinematografica hanno tutti degli appartamenti favolosi, anche chi sulla carta non potrebbe permetterseli: alla faccia della realtà in cui pare che a Londra siano inabbordabili anche gli affitti delle bettole. E' comunque un bel vedere... e un bel sognare.


[Ardesia | 11]

Commenti
Commento lasciato da Mark il 21/07/2004 alle 02:35 :
Ehh no!
Mi spiace contraddirti ma a me 'sta cosa della diversità libro/film per una volta mi è piaciuta e non poco.
Pensa che ho visto prima il film... e mi piacque e non poco...
Ho comprato il libro tempo dopo, un po' scettico sulla godibilità dopo aver visto il film... e devo dire che mi è piaciuto anche il libro!!! Hornby è fantastico e chi meglio della faccia da schiaffi Hugh Grant poteva interpretarlo?
Addirittura i registi (quelli di American Pie) sono riusciti ad impressionarmi... il montaggio, le carrellate... devo dire che il film è una delle migliori commedie in circolazione...
Un saluto!!!

Commento lasciato da Ardesia il 21/07/2004 alle 11:13 :
Anche a me son piaciuti sia libro che film (credevo di non aver scritto nulla che potesse far pensare il contrario :p) e i "tagli" apportati nella sceneggiatura li ho trovati ben fatti (non hanno stravolto la storia come spesso accade) però ribadisco che ci sono parti raccontate nel libro che mi sarebbe proprio piaciuto ritrovare nel film (ad esempio il viaggetto in treno di Marcus e Ally... con tutte le sue implicazioni).
Per il resto puoi contraddirmi quanto vuoi e senza spiacertene :))) Le opinioni degli altri qui sono sempre gradite! ;)

Commento lasciato da phoebe il 22/07/2004 alle 15:59 :
Il libro mi ha molto divertito, il film ho preferito non vederlo.
Come al solito.

Commento lasciato da Mnementh il 23/07/2004 alle 15:34 :
Ciao, passo per caso dalle tue parti. Il tuo blog è molto carino.
Come spesso accade i film sono una delusione rispetto ai libri da cui prendono vita. Le parole fissate su un pezzo di carta hanno il potere di fare immaginare molto meglio quello che effettivamente è la realtà, nel film si tende forse a sdrammatizzare una situazione che sicuramente doveva essere triste. Bè è una commedia e non si hanno brutte case in un film. Leggerò il libro mi è venuta la curiosità. BAci

Commento lasciato da phoebe il 29/07/2004 alle 18:53 :
Però Hugh Grant ce lo vedo bene.


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.