<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[lunedì 03 maggio 2004]
MAGGIO!!!
Ci sono fiorellini gialli ovunque. Viene voglia di tuffarcisi in mezzo, di rotolarsi giù per i pendii e di strillare con tutto il fiato di cui si è capaci, mentre il mondo vortica tutto intorno e la discesa prende sempre più velocità.
Fiorellini gialli di cui non so il nome.
Sono allegri.
In toscana ce ne sono ovunque distese infinite; in romagna sembrerebbero un po' più timidi, ma anche qui ogni tanto è impossibile non notare una macchia gialla che fa capolino da un fossato o da un prato in collina.
Chissà come si chiamano... ma in fin dei conti poco importa; lo splendore che irradiano esula da quello che non sarebbe altro che un mero ed inodore appellativo.

Cos'è un nome? Ciò che chiamiamo rosa,
con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso profumo,
così Romeo, se non si chiamasse più Romeo,
conserverebbe quella cara perfezione che possiede
anche senza quel nome. Romeo, getta via il tuo nome,
e al suo posto, che non è parte di te, prendi tutta me stessa.
(W. Shakerspeare)


Una cosa di cui invece sarei proprio curiosa di scoprire il nome è l'aggeggio della foto qui a fianco, anche perché così forse riuscirei a comprenderne la funzione e la mia curiosità sarebbe placata. Si dovrebbe trattare di un utensile usato in cucina o in "lavanderia" nei secoli scorsi. Al momento si trova esposto in una vetrinetta, in una stanza attigua a quella che un tempo è stata la cucina della Rocca Sforzesca di Dozza, che tra l'altro oggi è anche sede dell'Enoteca Regionale EmiliaRomagna, gnik. Io ho sempre mal tollerato le visite guidate, preferendo al rigido percorso prestabilito quella che potrebbe essere definita una forma di bighellonaggio più libero ed istintivo, ma in questo caso devo ammettere che una guida a cui chiedere lumi riguardo al misterioso oggetto mi avrebbe fatto comodo.


[Ardesia | 30]

Commenti
Commento lasciato da Mauron il 04/05/2004 alle 11:39 :
Ciao! Se non sbaglio i fiori gialli che si allungano a perdita d'occhio davanti alla finestra di camera mia sono Ranuncoli. Sono bellissimi, anche se devo dire che non sono apprezzatissimi: a quanto pare sono tossici, infestanti, e nel linguaggio dei fiori rappresentano la perfidia...
Però sono bellissimi!!!! quando poi cominciaranno a sbocciarci in mezzo i papaveri....

Commento lasciato da Ardesia il 04/05/2004 alle 11:52 :
la perfidia?!? :O

Commento lasciato da Ardesia il 04/05/2004 alle 12:02 :
Ok, ho studiato un po':
"Ranuncolo
Il nome deriva dal latino "piccola rana" ed è dovuto al fatto che questo fiore vive in zone paludose. E' conosciuto anche come "botton d'oro" perché i suoi fiori sono gialli. La tradizione vuole che siano portati, durante la Settimana Santa, sugli altari dedicati alla Madonna. Infatti una leggenda narra che i ranuncoli furono creati da Gesù che, per rendere omaggio a sua Madre, trasformò le stelle in fiori. Il Ranuncolo è simbolo di bellezza malinconica."

E una scheda più completa si trova qua:
http://www.thais.it/special...

;)

Commento lasciato da Mauron il 06/05/2004 alle 19:24 :
:)
Le tue referenze sono senz'altro più gradevoli di quelle che ti ho dato io !!!

Credo che tu abbia trovato una fonte un po più "ufficiale" della mia..
Ecco il mio link, ma stacci poco, quel sito mi da un po di nausea.. :)
http://www.tivibi.it/fiori.asp


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.