<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[venerdì 23 aprile 2004]
IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO, di Denis Guedj
L'ho abbandonato un paio di volte, l'ho ripreso, l'ho inframezzato ad altre letture, l'ho citato, l'ho consigliato ad alcuni, l'ho sconsigliato ad altri e finalmente, ieri, l'ho terminato.
Penso non si possa fare a meno di apprezzare il modo in cui Guedj accompagna per mano il lettore attraverso i millenni della matematica, facendo apparire quella che per la maggior parte delle persone non è altro che una poco amata materia scolastica, più una storia di uomini che di asettiche formule, dimostrazioni e teoremi.
Però il romanzo l'ho trovato di un'inconsistenza disarmante.
Dopo qualche capitolo, per non dire dal titolo, erano già chiare situazioni che i protagonisti scoprono soltanto dopo cinquecento pagine.
Insomma, innegabili la fluidità di scrittura e la più che riuscita caratterizzazione dei personaggi, intrigante il contesto matematico - anche se spesso sembra di trovarsi ad un seminario accademico piuttosto che tra le pagine di un romanzo - ma totalmente inconsistente,deludente e sbiadita la trama "gialla", che ha tutta l'aria di essere un pretesto per parlare di numeri, frazioni e derivate.


[Ardesia | 10]

Commenti
Commento lasciato da AleRoots il 25/04/2004 alle 11:06 :
A me era piaciuto (ne avevo anche scritto bene, spero di non essere responsabile per averti spinto a leggere questo libro :-) ), però capisco perfettamente le tue perplessità.
Il tutto conforta la mia posizione di assoluto scetticismo verso i libri di questo genere, che vogliono prendere due piccioni con una fava, ma alla fine spesso e volentieri chi troppo vuole...

... troppo vuole (sorry non ho resistito, è il Paolo Bitta che è in me ^__^)


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.