<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[lunedì 29 marzo 2004]
Nullum esse librum tam malum, ut non in aliqua parte prodesset
Sto leggendo "Artemis Fowl" e come lettera veloce e poco impegnativa, utile a spezzare la lunga e complessa narrazione della storia della matematica racchiusa ne "Il teorema del pappagallo", devo dire che non è male. D'altronde ho sempre avuto un debole per il libri "per bambini", tranne che quando ero bambina, naturalmente. Nei giorni scorsi mi son anche tuffata in "Coraline" di Gaiman, ma devo ammettere che l'immersione non è stata degna delle mie aspettative. Ridatemi "Nessun dove", vi prego! Insomma, "Coraline", è una storia molto più "semplice" di quanto mi sarei aspettata, anche se bisogna dare a Gaiman quel che è di Gaiman, che riesce a creare atmosfere terrorizzanti anche all'interno di una favoletta apparentemente lineare.
Per quanto riguarda "Il teorema del pappagallo", son ferma a pagina 421 che in termini di storia matematica equivale dire che son arrivata circa al diciottesimo secolo e che dovrei quindi affrontare Leonhard Euler, ovvero Eulero, ma la voglia non è molta. Intendiamoci, il romanzo tutto sommato mi "prende", ma credevo che la matematica vi ricoprisse un ruolo marginale e non che fosse il motore traente di tutta la vicenda.


[Ardesia | 13]

Commenti
Commento lasciato da alice il 29/03/2004 alle 14:53 :
Se hai letto Potter, sei passata ad Artemis, non ti puoi perdere le avventure di Darren Shan, il mezzo vampiro. Mio figlio ne è entusiasta. Credo che non sia stato ancora tradotto, ma è molto scorrevole;-)

Commento lasciato da Ardesia il 29/03/2004 alle 15:47 :
Really interesting! :) Mmmmm, ho trovato l'inizio del primo libro qui -> http://www.twbookmark.com/b... ed effettivamente riesco a leggerlo anche in inglese.
(provate a guardare in cielo... magari in seguito a questa faccenda potreste avvistare stormi di porci volanti! Non per nulla proprio oggi da Fullo ho trovato questo link -> http://www.flying-pig.co.uk/ )

Commento lasciato da valeria il 29/03/2004 alle 20:29 :
La matematica non è mai stata il mio forte, ma me ne hai fatto venir voglia lo stesso, con l'incipit de "il teorema del pappagallo". Coraline" lo vorrei leggere, che in fondo mi hanno detto non è male, anche se certo "nessun dove" non verrà eguagliato.. Artemis Fowl, cosa leggi, il secondo? Il primo non mi era piaciuto molto, ma leggerò comuqnue il secondo. ma la chicca, tesoro, è che sabato ho trovato finalmente "84, charing croass road" .. è un pò come se fossi la mia "libraia" di fiducia..

Commento lasciato da Ardesia il 29/03/2004 alle 21:15 :
Valeria, Il teorema del pappagallo è molto ben fatto, pieno di curiosità sulla matematica e sul suo sviluppo storico, però è lunghetto... In alcuni punti sembra un libro di testo! Per apprezzarlo secondo me bisogna essere preparati psicologicamente ;p
Di "Artemis" son al primo libro... Lui mi sta tremendamente antipatico però! E sentirmi dar della "fangosa" non è che mi renda felice, ehhe.
Son curiosa di sapere se ti piacerà o meno 84, ccroad... Fammi sapere! E' una raccolta epistolare che trasuda amore per la letteratura e che crea un'atmosfera unica! :)

Commento lasciato da Valerio il 30/03/2004 alle 16:18 :
Se ami Gaiman, ti consiglio di leggere Sandman...un modo come un altro per avvicinarsi al mondo dei fumetti! =)


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.