<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[domenica 29 febbraio 2004]
NEC SCIRE FAS EST OMNIA
Wikipendia - The Free Encyclopedia
Ecco, quando mi ritrovo davanti a progetti di questo tipo, non so mai cosa pensare.
Genialata pazzesca o stronzata immane??
In pratica si tratta di una sorta di enciclopedia on-line a cui chiunque può partecipare, aggiungendo contenuti o modificando quelli già presenti.
L'idea di base la trovo bellissima: un raccoglitore di sapere creato dalla collettività, ma è effettivamente realizzabile?
Il primo pirla che passa può tranquillamente falsare tutti i dati presenti.
Personalmente fare una ricerca di informazioni in un sito del genere mi sembrerebbe una gran perdita di tempo perché alla fine, dovrei sempre dubitare dell'attendibilità dei dati trovati e confrontarli con altre fonti...
Anche se in pratica, più o meno, questo è quello che succede per quasi ogni ricerca on-line.
Non so.
Titubo.


[Ardesia | 46]

Commenti
Commento lasciato da fullo il 29/02/2004 alle 18:48 :
wikipedia è un progetto che va avanti da qualche anno e sembra andare bene, inoltre considera che la natura del progetto è molto simile a quella di qualsiasi altro prodotto opensource: chiunque può modificare i sorgenti, e quindi per logica non dovrei usare linux....

ultima cosa, la forza del wiki sta nel fatto che è sempre possibile vedere la storia di un documento: cosa, da chi e quando è stato modificato.

Se quindi sono insicuro sull'ultima versione posso sempre controllare le precenti!

ultima nota esiste un progetto simile a wikipedia ma dedicato a chi ama viaggiare, si chiama world66 il link è: http://www.world66.com/

ciauz

Commento lasciato da Ardesia il 29/02/2004 alle 18:58 :
fullo, ma cosa ce ne facciamo di wikipendia se abbiamo te? ;)
Il fatto che si possa vedere la history delle modifiche non è male!

Commento lasciato da fullo il 29/02/2004 alle 19:41 :
intenditrice.... ;)

Commento lasciato da Daneel il 02/03/2004 alle 21:24 :
Uso spesso Wikipedia per ricerche personali, e ho sempre trovato tutto ciò di cui avevo bisogno ad un livello di dettaglio eccessivo anche per una persona di solito molto esigente come me. Anche i lemmi tecnici o particolarmente settoriali sono ben curati.

Commento lasciato da Ardesia il 02/03/2004 alle 21:42 :
sì, effettivamente ho provato a farci un bel giro, e link dopo link ho trovato praticamente di tutto ;)
Pare che tra non molto ci sarà un raduno dei wikipendiani nostrani a genova...

Commento lasciato da Ettorre (g.) il 29/03/2004 alle 18:25 :
L'inzio ... non prometteva bene ... da come ne hai parlato sembravi assai perplessa spiace contraddirTi ma Wikipedia e' una bellissima realtà della rete. Io ne faccio parte da un po' e ci scrivo compatibilemente ai miei tempi ed impegni e lo faccio con abnegazione ed onesta' come tanti e tante.
Circa le testoline di cavolo che possono rovinare l'altrui lavoro e' vero quello che Ti hanno detto in risposta si puo' sempre recuperare magicamente la versione prima della modifica del teppistello ... circa poi l'obbiettivita' ... una carettistica peculiare nello scrivere e' quello cercare di esser obbiettivi ed il confronto e la collaborazione a piu' mani non fa che accrescere questa caratteristica di quello che si scrive.

Si a Genova a Giugno ci sara' non un incontro semplice ... ma un evento culturale con WIKIPEDIA protagonista ed anche coloro che la animano se volete o siete interessati a partecipare scrivetemi, visto che lo organizzo io

Ciao ! :) Ettorre (g.) http://www.lurl.it


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.