<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[sabato 28 febbraio 2004]
COME ERAVAMO
Google (http://www.google.com) è l'ultima delle nostre 'new entry', ed è fra le maggiori novità di quest'anno nel settore. Si basa infatti su un motore di ricerca completamente nuovo e ancora in fase di 'beta testing', sviluppato nel prestigioso dipartimento di Computer Science dell'università di Stanford. Attorno alla giovane società omonima, non ancora quotata in borsa, si è sviluppata una notevole attenzione da parte del 'popolo della rete'.



L'interfaccia di Google è quanto di più spartano potrebbe esservi: una pagina bianca, senza pubblicità di alcun tipo, con solo un campo in cui introdurre i termini da ricercare e due bottoni: uno ('Google Search') ha l'intuitiva funzione di lanciare la ricerca, l'altro, dalla curiosa denominazione 'I'm feeling lucky', è una novità assoluta per il settore: se lanciamo la nostra ricerca premendo su di esso anziché sul pulsante 'standard', anziché all'abituale lista di risultati saremo portati direttamente sul singolo sito che, a parere di Google, è per noi il più rilevante. Incredibile ma vero, il sistema spesso funziona!

Il testo qui sopra è tratto dalla versione on-line del libro "Internet 2000".

Mi ha fatto tenerezza vedere la scritta "beta" sotto al primo abbozzo del logo di google...
Ai tempi non avevo nemmeno un accesso internet casalingo. Sembra ieri, eppure è preistoria.
Fra l'altro, proprio qualche minuto prima di fare questo ritrovamento sulle pagine virtuali di "Internet 2000", sono incappata casualmente in due siti che sembrerebbero essere irrimediabilmente franati sotto lo scorrere del tempo multimediale:
http://www.pegacity.it/
http://www.cnnitalia.it/
Evidentemente la rete in alcuni punti inizia ad essere consunta ed alcune maglie si sfilano, ma personalmente credo sia proprio questa mutazione continua uno degli aspetti più intriganti di internet.
Iam seges est ubi Troia fuit


[Ardesia | 14]

Commenti
Commento lasciato da fio il 28/02/2004 alle 15:13 :
totalmente ot ma: certo che puoi dare memoria al mio post, come e quando vuoi.. solo che se vuoi usarlo come recensione del libro, magari potrei mettermi a scriverla UN PO' meglio, eh.. ;)

Commento lasciato da Ardesia il 28/02/2004 alle 15:30 :
a me pare perfetto così com'è :) Vorrei inserirlo nella newsletter/blog di equilibri -> http://www.lintercapedine.n...
Tu vuo'? Io può? :p


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.