<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[lunedì 10 novembre 2003]
MATRIX REVOLUTIONS
E' un peccato, un peccato davvero non essersi fermati alla visione del primo film di Matrix, ed aver deciso invece di autoinfliggersi i due seguenti polpettoni allucinati.
Tutto quello che vorrei ricordarmi di Matrix sono lo stupore, la sorpresa, il rovesciamento di prospettiva dell'originale, che magari ad effetti speciali era indietro anni luce dai suoi fratellini maggiori, ma che alla fine risultava essere un film strabiliante e non un minestrone cotto, ricotto e stracotto.
Matrix Revolutions è squallido: non crea aspettative e non aggiunge niente di nuovo alla storia.
Oh, sì, di cose ne succedono, ma non c'è pathos e gli straordinari effetti speciali da soli non riescono di certo a colmare tutte le altre mancanze e a sorreggere sulle loro spalle il peso di una storia che non trasmette allo spettatore il minimo senso di partecipazione.
La Bellucci parla, fortunatamente poco, con la solita salsiccia che le ostruisce il cavo orale; l'irritantissimo agente Smith continua a chiamare Neo "Signor Anderson" e verrebbe voglia di infilare un insaccato in bocca pure a lui; l'oracolo ha cambiato volto(l'attrice che lo interpretava negli altri due film è morta quindi han dovuto sostituirla) e mi ha infastidito non poco il fatto che nella finzione scenica a questa sua diversità d'aspetto non venga data una spiegazione esaustiva.
Inoltre che non si riesca più a fare un film di Matrix senza allestire il solito rave party orgiastico la dice davvero lunga sul degrado a cui è giunta la mente dei registi.
Ora, il mio piano è il seguente: tenterò di rimuovere tutto questo dalla mia mente e quando i dettagli mi appariranno sfuocati ed imprecisi riguarderò Matrix "the original", cercando di fermare il mio ricordo a Neo che segue il coniglio bianco, alle pillole di Morpheus, all'impatto con la realtà di Matrix e a tutti gli avvenimenti del primo, straordinario capitolo della triologia.


[Ardesia | 17]

Commenti
Commento lasciato da Mauron il 10/11/2003 alle 13:46 :
Ehmm.. Ardesia, non vorrei dire, ma guarda che l'Oracolo è di colore anche nei primi due film :-)
Che poi cambi faccia perchè abbia "perso qualche bit" mi fa ridere lo stesso; al limite dovrebbe essere stata più.. pixellata! :-D

Commento lasciato da Ardesia il 10/11/2003 alle 15:51 :
evidentemente sono daltonica! a me non sembrava di colore nei primi due episodi... magari meticcia... :O
Vabbè, allora correggo :P Grazie per la precisazione ;)

Commento lasciato da Lizaveta il 10/11/2003 alle 20:11 :
Quasi quasi mi sento persuasa a non andarlo a vedere. Già ne avevo poca voglia.

Commento lasciato da raccoss il 11/11/2003 alle 09:04 :
Che bello. Io ho visto solo il primo e me ne compiaccio.

Commento lasciato da Mauron il 11/11/2003 alle 19:14 :
Evitate di guastarvi la storia!! Rimanete nei dubbi che solleva il primo film, e lavorate di fantasia....

Commento lasciato da Redfly il 11/11/2003 alle 22:50 :
Il quadro dipinto da Ardesia e persino troppo gentile. Non solo Matrix Revolution non aggiunge nulla al primo capitolo, ma rischia seriamente di distruggerne il mito. Lo ammetto, mi sento un orfano di Matrix!. Dove e'finita l'eleganza, il mistero, il fascino del primo, veramente unico, capitolo: ...dispersi, come lacrime nella pioggia. La citazione e' rubata ad un altro capolavoro, almeno questo mi risulta sia rimasto unico. Ogni cosa che ha un inizio, ha anche una fine...meno male. Addio Neo, addio Trinity, addio Morpheus...e' stato bello conoscervi.
ps. Scusate, ma lo scontro finale Neo/Smith non vi ha ricordato i cartoni di Dragonball ?

Commento lasciato da Ardesia il 12/11/2003 alle 14:05 :
sì, un misto fra dragonball, Superman e i pokemon :p

Commento lasciato da beddamatrix il 12/11/2003 alle 16:13 :
ma voi siete matti. era una schifezza micidiale anche il primo episodio con tutto quel voler essere rivelatori di nuove prospettive, il secondo non ne parliamo nemmeno che se fossi orwell e fossi vivo li citerei per danni e comunque già puzzava di scaduto... e vi state a lamentare per il terzo, che a me sembra proprio la logica conseguenza di un film che è un ricamino bene orlato, ma che stringi stringi non sa proprio di niente.

Commento lasciato da Ardesia il 12/11/2003 alle 17:40 :
ognuno ha diritto ai propri gusti e a lamentarsi :p Almeno, qui si può.
Però non mi spiego una cosa: se pensavi che il primo matrix fosse una schifezza micidiale perché ti sei sorbito anche gli altri due?? Masochismo??

Commento lasciato da beddamatrix il 12/11/2003 alle 18:16 :
non si può criticare, se non si conosce, mia cara.

Commento lasciato da JIM il 24/11/2003 alle 21:04 :
ehmm...per quanto riguarda il "cambiamento" dell'oracolo, l'attrice che lo interpretava nei primi 2 film è morta al termine del secondo...che dovevano fare...?

Commento lasciato da Ardesia il 24/11/2003 alle 21:31 :
jim, lo so che non si è trattato di una sostituzione obbligata (l'ho anche scritto nel post se ci fai caso), ma personalmente ritengo che avrebbero potuto giostrarsi meglio la spiegazione di tale cambiamento d'aspetto (che è poi sempre quello a cui mi riferivo sopra)


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.