<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 25 marzo 2003]
Ubu Bas va alla guerra
Giovedì prossimo molte reti televisive locali trasmetteranno uno spettacolo di Dario Fo e Franca Rame, incentrato per lo più sui contenuti una piece teatrale intitolata "Ubu Bas va alla guerra" che si è tenuta ieri sera al Teatro Nazionale di Milano ("In occasione del 77° compleanno di Dario Fo, lunedì 24 marzo alle ore 21.00 al Ventaglio Teatro Nazionale, l’istrionico premio nobel, la sua compagna di sempre, Franca Rame, e il figlio Jacopo si esibiranno in uno spettacolo unico dal titolo "Ubu-Bas va alla guerra". Il momento di festa in realtà cela il desiderio di analizzare e farci riflettere sul delicato momento politico internazionale che tutti noi stiamo vivendo.")
Un articolo a cura di Nicla Oldoini pubblicato il 23 marzo scorso su "La Stampa Web" riportava la seguente affermazione di Fo:
"Cercheremo di uscire dal cliché dell'informazione da arido salotto della tivù; lo spettacolo sarà inframmezzato da interviste già registrate a Giorgio Bocca, a Luttazzi, ma anche dalla proiezione di filmati che mostrano i rapporti della Cia con Bin Laden. Leggerò infine la lettera di Gabriel Garcia Marquez a Bush dopo la tragedia delle torri gemelle e molte altre testimonianze. Saremo lì, sul palco, con la nostra faccia, esponendoci, per dire pace ad alta voce".

Inoltre alla domanda "Perché non ci hanno pensato Mediaset o la Rai?", sempre Fo aveva risposto:
"Mi viene da ridere. Se questo fosse accaduto, allora avremmo potuto gridare al miracolo e all'inizio della rivoluzione. Non vado in Rai dai tempi di Celentano e se le cose continueranno di questo passo credo che non ci metterò più piede. In Italia c'è la forca caudina berlusconiana: i media non sono liberi, sono obbligati a dire quel che piace al padrone. E io in questo giochino non ci casco".


[Ardesia | 7]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.