<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[mercoledì 12 marzo 2003]
Pronto, E.T. telefono SETI
Uno dei computer/volontari che partecipa al programma SETI per la ricerca di segnali radio provenienti dallo spazio, ha isolato una serie di dati che potrebbero rappresentare la prima reale rilevazione dell'esistenza di forme di vita senzienti al di fuori del nostro pianeta. Naturalmente prima di gridare "all'alieno" i dati dovranno essere studiati attentamente (saranno passati al vaglio del radio-telescopio di Arecibo (Porto Rico) che dal 18 marzo sarà puntato verso la sezione di spazio da cui proverrebbe il segnale).
Personalmente, considerando in che condizioni è ridotto il mondo, sono convinta del fatto che alla fine gli alieni siamo noi... e se è vero che quando ci sentiamo inadeguati nella nostra condizione umana, volgiamo gli occhi al cielo per trovare conforto nel bagliore delle stelle e della luna, alla fine un segnale radio non potrà fare molto per placare la nostra solitudine. Di certo si tratterebbe di una scoperta senzazionale, ma sapremmo noi, abitanti del pianeta Terra, accettare di condividere con qualcun altro la visione del firmamento?
Tra l'altro ora sembrerebbe che la Luna si sia formata in seguito ad un paio di scontri con la Terra: in pratica tutto quello che ci circonda avrebbe preso la forma che ha anche in seguito ad un iniziale "sbattimento di palle".
Se le premesse sono queste chissà cosa ci aspetta per il futuro...
E chissà cosa si dovrà aspettare quel povero extraterrestre che cercando altre forme di vita intelligenti forse ha inviato il segnale identificato da SETI, e che prima o poi, povero lui, incapperà in noi!


[Ardesia | 2]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.