<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[mercoledì 23 gennaio 2008]
L'amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Márquez
Immagine di L'amore ai tempi del coleraLa storia d'amore perfetta probabilmente, nella vita reale, non esiste, perché quando si ha a che fare con le faccende umane qualche inghippo è inevitabile.
I sentimenti affacciandosi alla finestrella del cuore per dare una sbirciatina fuori si ritrovano inevitabilmente a fare i conti con un contesto invaso da qualche miliardo di individui di troppo. E questa è solamente la prima della lunga serie di docce fredde che devono subire gli innamorati che decidono di scendere dalla loro nuvoletta rosa e di vivere un rapporto concreto.
Inoltre, altra questione assai curiosa è rappresentata dal fatto che, a modo loro, si innamorano un po' tutti: un cupido palesemente ubriaco svolazza a destra e a manca scagliando dardi focosi su chiunque gli si pari davanti, fregandosene una beata ceppa di colpire nel mucchio anche individui beceri, corrotti, capaci di compiere le nefandezze più atroci.
Putroppo o per fortuna - a seconda dei casi - solitamente nei romanzi quando si delinea una grande storia d'amore si ha a che vedere con personaggi positivi, sicurissimi dei propri sentimenti e che eventualmente vengono ostacolati da terzi. Situazione che sì, può certamente presentarsi anche nella vita vera, ma che non rappresenta che una delle infinite possibilità.
Però ci sono le eccezioni, e ogni tanto capita di imbattersi in eccezioni eccezionali, come quella di uno dei romanzi d'amore più belli che abbia mai letto.
In L'amore ai tempi del colera i protagonisti sono tutt'altro che amabili e non rispecchiano per nulla il prototipo dei perfetti innamorati da romanzo.
Lei, Fermina Daza, più che ricambiare i sentimenti del suo pretendente è innamorata del fatto di essere l'oggetto del desiderio di qualcuno e in un certo senso si innamora dell'idea dell'amore, per poi ritrattare la propria posizione al momento del dunque e sposare un altro.
Lui, Florentino Ariza, passa la vita nella morbosità di un'attesa che forse sarà vana o forse no, passando attraverso un numero infinito di donne, ma continuando a venerare in silenzio colei che gli sembra l'unica degna di essere desiderata.
Sono due dei personaggi più umani che abbia mai incontrato sulle pagine di un libro.
Lei, odiosa nel suo rifiuto, ottusamente presa da un capriccio e quasi disinteressata alle sorti e alla profondità del desiderio di lui.
Lui, così viscido e untuoso in certi comportamenti, specialmente nei rapporti con le altre donne, totalmente prigioniero di una patologia amorosa che non lascia spiragli ad altre occasioni di felicità e che nemmeno lo scorrere del tempo riesce a guarire.
Sono due persone vere.
Florentino e Fermina non sono personaggi costruiti per attirare le simpatie del lettore o per rappresentare l'idea dell'amore. Sono un uomo e una donna imperfetti che vivono una storia d'amore imperfetta, ma proprio per questo di forza rara e d'intensità quasi palpabile.
Forse l'unicità di questa storia sta nel fatto che Márquez si è ispirato massicciamente alla vita dei propri genitori e che quindi molto di ciò che racconta è successo realmente. Probabile, ma avrebbe comunque potuto barare addolcendo la pillola.
Personalmente lo ringrazio per non averlo fatto e per averci mostrato quanto può essere perfetta l'imperfezione.


Tre minuti e mezzo di un documentario (in spagnolo):



Il trailer del film:



Baricco in una vecchia puntata di Pickwick racconta molto meglio di me di questo romanzo e ne legge l'ultima pagina. Metto il link al file audio dell'intervento (è lungo quasi sei minuti e mezzo) qui sotto, ma vi consiglio di ascoltarlo solamente se avete già letto il libro perché in pratica vi racconta tutta la trama e vi svela il finale. Inoltre se il file vi interessa salvatevelo perché tra un po' di tempo lo rimuoverò. Se volete vedere anche il video potete visionarlo qui (settima puntata), ma non è possibile andare avanti veloce (almeno io non riesco) quindi vi tocca guardare tutto dall'inizio.




[Ardesia | 51]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.