<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 10 giugno 2003]
L'interpretazione dei fatti
Avete mai letto uno di quei romanzi la cui peculiarità è quella di partire da un avvenimento storico reale del passato per poi proseguire cambiando alcune cause/effetti, costruendo così una realtà alternativa a quella effettiva?
Bé, c'è chi, questo principio, lo ha applicato alla situazione geopolitica contemporanea prendendo come elemento base su cui costruire il proprio presente alternativo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.
Ma la differenza sostanziale è che qui non si cerca di costruire un romanzo basato su una realtà fittizia, bensì avviene proprio il contrario; si parte dal presupposto che la realtà falsata sia quella in cui viviamo e quindi l'interpretazione alternativa dei fatti tende a cercare di individuare una realtà più vera, che va oltre a quella ufficiale che cercano di propinarci i mass-media.
L'articolo in questione si trova qui, sulle pagine del sito di DELOS, è firmato Roberto Quaglia e titola: "Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’11 settembre 2001, ma che non avete mai osato chiedervi"

La premessa è:
"Avviso ai naviganti.
Questa è una rivista di fantascienza. Questo è un articolo di fantascienza. Ciò che segue è pura speculazione, e quindi non è vero. Nessun tribunale lo ha certificato vero. Nessun giornalista lo ha scritto. Nessun telegiornale lo ha detto. Quindi non è vero. Non sostengo che per contro sia falso. Consideratelo come il gatto di Schrödinger, una creatura contemporaneamente e paradossalmente sia viva che morta, sia vera che falsa, sino al momento in cui qualcuno andrà davvero a controllare come stanno le cose. Oppure, se questo vi riesce problematico, fate semplicemente così: non credete una singola parola di ciò che da questo momento in poi segue, e godetevi il viaggio nel paese delle meraviglie facendo bene attenzione al paesaggio."


...ma dove lo avete visto uno scenario fantascientifico supportato da link a siti attendibili che contengono dati, riscontri, informazioni ufficiali facilmente reperibili on-line?
Attentati, servizi segreti, antrace, sars, incidenti inquietanti, capri espiatori...
Se tutto fosse realmente come illustrato in queste pagine ci sarebbe davvero poco da stare allegri, ma personalmente credo che molto di quanto potrete trovare in queste pagine non si allontani poi tanto da come stanno veramente le cose... purtroppo.
Stiamo vivendo in una sorta di polpettone cinematografico costituito dalle sequenze peggiori di Matrix, Ritorno al futuro II, X-Files, etc..?
Bé, se così fosse, bisognerebbe soltanto augurarsi che in sala di montaggio ci sia qualcuno che sappia veramente il fatto suo...e che si interessi anche a quelli degli altri.


[Ardesia | 20]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.