<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[lunedì 09 giugno 2003]
Le foto di Isabel Allende
Il suo sito è elegante ed essenziale; per questo ad un primo sguardo potrebbe apparire addirittura asettico ed impersonale, ma poi, soffermandocisi, ci si rende conto che la scrittrice cilena ha messo molto del suo intimo in queste pagine virtuali. Sfogliando la sezione delle foto è impossibile non restare coinvolti dalle espressioni dei sui amici e familiari e, specialmente se si sono letti i suoi libri, non si può evitare di restare toccati dalla foto della figlia Paula e dalla relativa didascalia: "My daughter Paula Frias Allende in l991, a few months before she fell into a coma. She died in l992. Her spirit is always with me, like a soft presence." Riesce a commuovere la Allende, anche attraverso poche parole, ed allo stesso modo strappa un sorriso quando sotto ad una foto che la ritrae insieme al marito scrive: "The handsome man with the hat is my husband Willie Gordon. I had to force him to marry me. He really likes tall blondes. Here we are in Pablo Neruda's house in Isla Negra, Chile."
Quando si ritrova a dover elencare qualche cenno biografico quasi si scusa, dicendo che sono dati che spesso le vengono richiesti e che quindi è doveroso da parte sua inserirli nel sito, ma specifica immediatamente che le cose importanti della vita accadono nascoste, nel cuore: "It is very strange to write one's biography because it is just a list of dates, events, and achievements. In reality the most important things about one's life happen in the secret chambers of the heart and cannot be included in a list like this. I think that my most significant achievement is not my writing, but the love I share with my family. But in this web-site we need to have my bio: students and journalists request it often."
Che bello quando uno scrittore ci concede qualcosa di sé senza filtri romanzati.


[Ardesia | 20]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.