<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 26 agosto 2003]
PSEUDO-CRUCIVERBA PSEUDO-STORICO



ORIZZONTALI: 1 E' anche detta "delle due dame" - 12 Lo era il sovrano in Russia - 13 Paese in cui avvenne la defenestrazione che fece scoppiare la "guerra dei trent'anni" - 14 Lo sono gli anni della peste e delle epidemie - 15 Fiume dell'Europa centrale, affluente del Danubio - 16 E' stato William Wallace in un film - 17 Arte senza vocali - 18 Dispari in ridi - 19 Oca al maschile - 20 Molto probabilmente Cromwell commentò così la condanna a morte di Carlo I - 21 Simbolo chimico del polonio - 22 Smirne, in turco e senza mir - 23 Di sicuro la aveva alla bocca Enrico VIII quando vedeva Anna Bolena - 25 Corrente Alternata - 26 Non lo erano i Guisa e i Borboni - 28 Anàfora che non fora - 29 Gnèo, giurista romano del IV secolo A.C.

VERTICALI: 2 Civiltà sterminata da Cortèz - 3 Amava ripetere che sul suo impero non tramontava mai il sole - 4 Quelle glaciali sono cinque - 5 La penisola in cui si trova il Paese che tra il 1521 e il 1530 conquistò il Brasile - 6 Era Franca quella che ereditò Filippo II dopo la pace di Augusta - 7 Attenzione, Evitate Domande! - 8 Marmorei... senza arore - 9 Simbolo chimico del bismuto - 10 Quelli aerei fanno veramente paura - 11 Nome proprio del fondatore della Compagnia di Gesù - 16 Dick... la balena più famosa del mondo - 18 E' molto grande, ma i lanzichenecchi riuscirono a metterla in un sacco - 21 Palafitte... non afitte - 22 Se il Re Sole avesse dovuto pagarla, viste le dimensioni di Versailles, avrebbe fatto bancarotta - 24 Nome di alcuni fiumi europei - 27 Ivan il Terribile in numeri romani.


[Ardesia | 75]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.