<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[lunedì 22 marzo 2004]
BIG FISH di Tim Burton
Sono irritata.
Una storia del genere avrebbe dovuto piacermi molto ed invece non ha saputo far di meglio che riempirmi gli occhi e la testa di una serie sconclusionata di sogni incompiuti che non sono riusciti a rapirmi, a coinvolgermi, a sconvolgermi.
Uffa.
Di trovate e di immagini meravigliosamente poetiche ce ne sono, ma non basta questo per costruire un fantasia credibilmente incredibile.
Ci son rimasta male.
Tra l'altro una delle scene che mi è piaciuta di più è stata rovinata da un presunto delirio della versione italiana, che, dalle informazioni trovate on-line, avrebbe erroneamento trasformato i "daffodils" dell'originale in asfodeli, quando sarebbe bastato guardare un attimo al di là del proprio naso per rendersi conto che quello che si aveva davanti era uno strabiliante prato di giunchiglie gialle.

A mio avviso questo film sarebbe stato un libro meraviglioso, se soltanto a qualcuno fosse venuto in mente di scriverlo...

-> Sito ufficiale
-> Sito italiano


***

Edit: apprendo ora da un commento che il romanzo in questione esiste ("Big fish" di Daniel Wallace)... anche se sembrerebbe essere addirittura più frammentario della versione cinematografica!
Evidentemente non è giornata...


[Ardesia | 11]

Commenti
Commento lasciato da Francesco il 22/03/2004 alle 19:48 :
Il libro, a quello che mi dicono, funziona molto meglio del film. Ma mi sa che non lo leggerò.

Commento lasciato da Ardesia il 22/03/2004 alle 20:31 :
perché no? :p

Commento lasciato da fio il 22/03/2004 alle 21:41 :
io lo sapevo che c'era il libro, ma nemmeno io lo leggerò, anche se funziona meglio. perché per me il film ha funzionato benissimo da solo. sì. anche se nella prima mezz'ora mi chiedevo "ma che diamine di storia noiosa è?", negli ultimi dieci secondi mi dicevo "non è possibile che stia finendo, non può, non deve, ne voglio ancora".

Commento lasciato da Ardesia il 22/03/2004 alle 21:51 :
Fio, ma non è mica finita... Guarda per un attimo la tua vita, da fuori... Altro che big fish: io dico che "funzioni" meglio tu ;)

Commento lasciato da Francesco il 23/03/2004 alle 15:22 :
Non lo leggerò perché quando voglio leggere un libro, almeno per la prima volta, voglio immaginarmi i personaggi come io desidero. Come faccio adesso a dimenticarmi delle facce del film? Eh.

Commento lasciato da valeria il 23/03/2004 alle 22:23 :
ero capitata tra i post di almeno 4 persone che dichiaravano esplicitamente di essersi messi a piangere durante e dopo il film. Così non l'ho visto, ma menomale che c'è ARDESIA e così andrò a vederlo..

Commento lasciato da Ardesia il 25/03/2004 alle 12:52 :
ahhhaahahah, ma valeria, in pratica ti stai complimentando con me perché da brava insensibile un film che ha commosso mezzo mondo a me non ha fatto venire nemmeno un misero groppo in gola???

Commento lasciato da Lizaveta il 25/03/2004 alle 21:45 :
E' una nuova regola di traduzione: per assonanza. :)

Commento lasciato da l-orco il 24/04/2004 alle 07:53 :
non è senz'altro uno dei migliori films di tim;si vede che voleva "troppo" attenersi al libro.
Stupendo comunque il modo in cui cita Fellini, meravigliosa tutta la sequenza del circo


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.