<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 16 settembre 2003]
Sarei felice se, dopo aver letto qui, ti sentissi confuso
Il regista Takeshi Kitano durante una recente intervista ha dichiarato: "Sarei felice se il pubblico, dopo il film, si sentisse confuso".
Non so voi, ma io al momento non ho la più pallida idea di chi sia costui ed a che film si stia riferendo, ma il desiderio che esprime mi sembra talmente legittimo ed illuminante da non riuscire a non prenderglielo in prestito.
Ho la mente irrequieta.
Ormai è un fatto appurato.
La maggior parte delle volte questa consapevolezza mi rende felice.
Poi capitano i giorni in cui tendo a rinnegare tale convinzione perché l'ordinarietà può apparire assai meno complicata da gestire, ma questo è un altro discorso.
Comunque, essendo come sono, o come credo di essere, cosa potrei desiderare di meglio per le parole che scrivo qui che diventare una sorta di elemento di disturbo e di confusione per chi le legge?!
Logicamento non credo di poter arrivare a tanto, ma gli intenti restano e non si arrestano.
Ora almeno so cosa rispondere a chi mi chiede perché scrivo un blog: "lo scrivo perché sarei felice d'istillare confusione nel prossimo".
Confusioni minime, quasi inconsce, ma pur sempre confusioni.

A pranzo oggi ho sperimentato: gratì di patate al forno annegato in poltiglia informe di miglio e cipolle.
Apprendere ciò non vi crea nemmeno un lievissimo disorientamento?!
Bé, a me, se ci ripenso, sì!


[Ardesia | 6]

Commenti
Commento lasciato da OctoberRain il 16/09/2003 alle 22:47 :
Confusione? No, a me piacerebbe essere un elemento di stimolo... alla riflessione, al sorriso, a rispondere, a qualsiasi cosa. Purché quello che scrivo smuova qualcosa. Chiaro che poi la maggior parte delle volte scrivo senza puntare a questo obiettivo, ma sarebbe bello se un 5% dei post riuscisse a generare una qualche reazione...

Commento lasciato da -rdesia il 17/09/2003 alle 10:35 :
La confusione, così come la concepisco io, è proprio lo stato d'animo che porta a stimolare e a riflettere... quindi in pratica la penso esattamente come te ;)

Commento lasciato da zeta il 17/09/2003 alle 14:54 :
kitano è un regista giapponese che ha fatto diversi film tipo "BROTHER",
"HANA-BI", "DOLLS" e adesso è in uscita il suo ultimo film "ZATOICHI" che ha avuto diversi riconoscimenti. Io ho visto solo uno dei suoi film "TABU'- GOHATTO", credo sia stato il peggiore, infatti la mia amica ancora me lo rinfaccia...e devo pure starmi zitta!! ;-) Per quanto riguada il tuo blog a me piace leggerti...se vuoi posso difinirlo un piacevole disturbo! :)

Commento lasciato da Tetsuo il 17/09/2003 alle 15:26 :
In "TABU'- GOHATTO" Kitano recita ma non dirige:il film è di Nagisa Oshima (il regista, tra gli altri, di Furyo, grande film con Bowie, sakamoto e, pure qui, kitano (che però quando si ribattezza "Beat Takeshi" quando recita soltanto))..kitano è un grande regista già leone d'oro a venezia per Hana-bi e leone alla regia quest'anno per il suo nuovo film Zatoichi, rilettura di una leggenda tradizionale nipponica che da film di cappa e spada si trasforma nel finale in...musical! Forse per questo ha pensato che il suo film avrebbe spiazzato un po' il pubblico...

Commento lasciato da zeta il 18/09/2003 alle 09:35 :
Tetsu hai ragione!! tu penso ero convinta che fosse anche la regia di Kitano per quel orribile film!!!! Adesso capisco...grazie dell'informazione!

Commento lasciato da Tetsuo il 18/09/2003 alle 11:36 :
Magari risponderà a canoni estetici e strutturali forse non di facile assorbimento per uno spettatore occidentale medio, ma a definire Gohatto addirittura orribile..ehm.. non mi trovi propriamente d'accordo..


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.