<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[giovedì 20 marzo 2003]
Ig Nobel - poveri geni incompresi...
Tutti sanno cos'è il premio Nobel, ma in quanti saranno a conoscenza dell'esistenza dell' Ig Nobel Prizez, ovvero "premio ignobile"?
Si tratta di una manifestazione organizzata già da alcuni anni dalla rivista comico-scientifica "Annals of Improbable Research" che premia le invenzioni e le ricerche più assurde ed improbabili.
Ecco i nomi di alcuni vincitori:
- nel 1993 ha vinto l'ig nobel per la matematica Robert Faid di of Greenville, Carolina del Sud, per aver calcolato esattamente (8.606.091.751.882:1) la possibiltà che Gorbaciov fosse l'Anticristo. Invece James F. Nolan, Thomas J. Stillwell e John P. Sands Jr son stati pemiati nella sezione medicina per la loro ricerca sulla sopportazione del dolore nei casi di membro maschile pizzicato dalla zip dei pantaloni!
- Nel 1994 è stata insignita del riconoscimento per la sezione fisica l'agenzia meteorologica giapponese, per i sette anni di studi dedicati alle correlazioni tra terremoti e pesci gatto che scuotono la coda.
- Nel 1997 il premio per la meteorologia è andato a Bernard Vonnegut dell'Università di Albany, per la sua ricerca "Lo spennamento dei polli come misura della velocità dei tornado" ed invece quello per la statistica è stato assegnato a Jerald Bain del Mt. Sinai Hospital di Toronto ed a Kerry Siminoski dell'Università dell'Alberta per i loro accurati calcoli nella ricerca "Relazioni tra altezza, lunghezza del pene e misura di scarpe".
- Nel 1999 Charl Fourie and Michelle Wong di Johannesburg (Sudafrica) hanno ricevuto l'ig-nobel per la pace grazie all'invenzione di un antifurto da macchina che consiste in un sensore ed in un lanciafiamme.
- Nel 2000 fra i premiati troviamo i primi italiani (...e come potevamo mancare!); Donatella Marazziti, Alessandra Rossi e Giovanni B. Cassano dell'Università di Pisa, insieme ad Hagop S. Akiskal dell'University of California (San Diego), si aggiudicano la sezione chimica grazie alla scoperta che, biochimicamente, l'amore romantico si può considerare indistinguibile da una grave forma di disordine psichico di tipo compulsivo-ossessivo.
- Nel 2001 nella sezione tecnologia c'è stata una duplice premiazione poiché John Keogh di Hawtorne, Australe, ha brevettato la ruota nell'anno 2001, e l'Ufficio brevetti australiano gli ha consegnato il Certificato di innovazione n. 2001100012!!!
Se siete curiosi di scoprire tutte le altre "genialate" qui potete trovare l'archivio on-line dell'Ig Nobel Prizez.
Devo ammettere che un po' mi è dispiaciuto scoprire che il premio per la categoria "informatica" nel 2000 è andato all'ideatore del software "PawSense" che serve a bloccare la tastiera nel computer nell'evenutalità in cui ad un gatto si mettesse a passeggiarci sopra. A me non sembra un'invenzione così stupida; evidentemente i membri della commissione degli Ig Nobel di quell'anno non si dovevano essere mai trovati a convivere con un felino curioso e pasticcione come il mio!


[Ardesia | 21]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.