<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[giovedì 13 marzo 2003]
Big Kahuna-saurus
Secondo gli ultimi ritrovamenti fossili, il più grande predatore di tutti i tempi sarebbe un rettile vissuto 210 milioni d'anni fa che per adattarsi meglio all'ambiente circostante aveva assunto la forma di un pesce.
Da un articolo dello scorso agosto tratto dal sito sciencenews.org:
"The nearly complete fossil of the 210-million-year-old aquatic behemoth was found eroding from the streambed of the Sikanni Chief River in northern British Columbia in 1991, says Elizabeth Nicholls of the Royal Tyrrell Museum in Drumheller, Alberta. Excavations were difficult because the river floods the bone site for part of the year. Also, the large blocks of limestone that held the fossil—some of them weighing 4,000 kg—had to be helicoptered out of the remote location...."
In pratica nel 1991 nel letto di un fiume canadese son stati scoperti dei resti fossili il cui recupero purtroppo presenta tuttora molteplici difficoltà in quanto l'acqua ricopre i reperti per la maggior parte dell'anno, inoltre gli enormi blocchi di calcare che hanno conservato questa preziosa testimonianza fossile non sono certamente semplici da rimuovere. Comunque, dalle parti non danneggiate di scheletro che son state recuperate finora (ad esempio il cranio lungo + di 5 metri e una vertebra di 27 centimetri di diametro) si è potuta fare una ricostruzione attendibile di quelle che potevano essere le dimensioni approssimative e la forma di questo gigante preistorico che è stato denominato BIG KAHUNA-SAURUS.
L'esemplare in questione doveva essere lungo circa 23 metri (come un'odierna balenottera), ma durante gli scavi son state trovate anche vertebre di 36 cm di diametro che si ipotizza appartenessero ad altri suoi simili di dimensioni ancora maggiori.
Penso che questo genere di scoperte abbia la capacità di farci riscoprire il gusto del meraviglioso; troppo spesso infatti ci si illude di avere tutto sotto controllo e si pensa che il mondo ormai non abbia più nessuna possibilità di stupirci. Ma la natura umana è esploratrice ed avventuriera; se dovesse avere la certezza di conoscere tutto lo scibile andrebbe inesorabilmente incontro al decadimento. Perciò benvengano il BIG KAHUNA-SAURUS e tutti i futuri misteri del passato.


[Ardesia | 6]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.