<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[giovedì 06 marzo 2003]
Degree Confluence Project
Si tratta di un blog che raccoglie le foto di tutti i luoghi fisici a cui corrispondono le intersezioni immaginarie dei paralleli e dei meridiani terrestri.
Fino ad ora hanno partecipato all'impresa di raggiungere, fotografare e raccontare la propria esperienza in merito più di 3000 persone in tutto il mondo. I punti di confluenza documentati al momento sono 2208 ed alcuni di essi sono stati documentati più di una volta. E' davvero un progetto bizzarro e fantasioso! Non so perché, ma a guardarne il sito viene voglia di partire subito... longitudine e latitudine alla mano! Inoltre ci si trova d'innanzi ad uno splendido album fotografico del mondo. Qui trovate l'indice delle foto italiane.
I paralleli e i meridiani sono infiniti, ma dato che di solito si usa considerare quelli che distano un grado fra loro allora si possono contare 178 paralleli (escludendo i due ai poli che sono ridotti ad un punto) più l'equatore e 360 meridiani. Quindi, se non erro, i loro punti d'intersezione risultano quindi essere 64440. Insomma scovarli e documentarli tutti sembrerebbe davvero essere una gran bella sfida!


[Ardesia | 2]

Commenti

Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.