<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[venerdì 16 gennaio 2004]
RENZO e LUCIA
Molto suggestive le sigle iniziali, con la telecamera che si aggira fra i vicoli e le case del paesino di Renzo e Lucia nella prima puntata e la visione subacquea della seconda.
Splendide le musiche di Lena.
Tragica la totale assenza dell'Azzeccagarbugli.
Grandi momenti di recitazione da parte di tutti gli attori, tranne uno... che poi attore non è. Il guaio è che mi sto riferendo alla ragazza che ha interpretato Lucia che tra l'altro ha dovuto prendersi sulle spalle la responsabilità di essere il personaggio fulcro di tutta lo sceneggiato. Insomma, evviva l'improvvisazione e la naturalezza, ma l'interpretazione dell'esordiente "Lucia" stonava con tutto il resto. Sempre le medesime espressioni inebetite, continuamente sottolineate da inclementi primi piani.
Altra grave pecca: la totale mancanza di amalgama fra lo susseguirsi degli episodi della vicenda. Una storia di amori contrastati, fughe, inseguimenti, rapimenti, peste, atti di pietà e conversioni inaspettate, gesti feroci, malattie, impiccagioni, etc... non può scorrere sullo schermo senza causare un minimo di coinvolgimento negli spettatori.
Detto questo però bisogna anche riconoscere che di solito i film per la tv sono mille volte al di sotto del livello di questo nonostante tutto estremamente apprezzabile "Renzo e Lucia".



[Ardesia | 7]

Commenti
Commento lasciato da gioacchino / zampirone il 16/01/2004 alle 23:45 :
Io l'ho trovato -per quel poco che ho visto- deludente rispetto alle attese (e alla bravura della Archibugi). La fotografia è suggestiva, ma la tentazione del continuo quadretto disturba e stanca; e se Lucia non convince, don Rodrigo è espressivo come uno stivaletto usato di Little Tony (anzi, di meno).
Peccato.

Commento lasciato da chiara il 17/01/2004 alle 10:26 :
Sono d'accordo. Lucia sembra sempre sul punto di vomitare addosso all'interlocutore che ha davanti, sia Renzo o l'innominato... e questo non è bello. Buona giornata :)

Commento lasciato da frammenti il 18/01/2004 alle 13:19 :
a mio parere la ricostruzione della lombardia del Seicento prposta da questa fiscion è un po' scapestrata.


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.