<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[giovedì 08 gennaio 2004]
L'ELENCO TELEFONICO DI ATLANTIDE
Ovvero il romanzo d'esordio di Avoledo; un regalo di Natale tanto inaspettato quando gradito che mi ha tenuto compagnia durante i giorni più tragici dell'influenza (per la cronaca alle 00.20 circa del primo gennaio sono caduta in uno stato di catalessi totale che si è perpretato fino a mattina inoltrata... Sarà che i festeggiamenti programmati mi stordiscono... )
Comunque, il libro di Avoledo è stato una piacevole sorpresa, sia perché amo particolarmente le storie di difficile classificazione, quelle cioè che è praticamente impossibile etichettare con un genere preciso, sia perché vedere che c'è qualcuno che ha trovato la forza di liberare il proprio estro creativo personalmente mi scalda il cuore.
Non lo vedo come un romanzo "indimenticabile" - inizialmente sembra non decollare mai; viene messa tanta, forse troppa, carne al fuoco; il finale forse è un tantino sbrigativo - ma di certo il modo di scrivere di Avoledo è brillante, imperniato di un'ironia sottile e trascinante che oltre a far riflettere, rallegra lo spirito.
Tirando le somme, l'unica nota veramente stonata di questa lettura è stata la vaschetta raccoglitrice del fax situato nell'ufficio del protagonista. Mi spiego: ad un certo punto viene spiegato che i fax quando arrivano cadono a terra perché: "... la vaschetta raccoglitrice è andata persa nell'ultimo trasloco e Giulio non ha richiesto la sostituzione...", invece poi, dopo un centinaio di pagine, l'oggetto smarrito ricompare dal nulla: "... nella vaschetta c'è un foglio ritrasmesso dall'ufficio marketing..."
E' un dettaglio, una stupidaggine senza importanza e tutto quello che volete, ma queste sono le stonature che quando sono immersa in una lettura mi fanno tornare bruscamente alla realtà, trasmettendomi una fastidiosa sensazione di finzione, un po' come quando nei film ad un certo punto spunta dall'alto l'ombra di un microfono oppure si vede in uno specchio o in una vetrina il riflesso di un cameraman...
Lo ammetto, in queste cose son pignola; ritengo i dettagli molto importanti.
Oddio, è anche vero che, col senno di poi, tenendo presente la conclusione della vicenda, la "svista della vaschetta" potrebbe anche essere una cosa fatta apposta, ma nel momento in cui l'ho notata l'effetto è stato quello di un leggero stridore mentale.
Comunque che si fa? Si apre un'inchiesta? Vaschetta sì o vaschetta no? Incongruenza ricercata o capitata?
Chi lo sa...

Qui e qui trovate le schede IBS de "L'elenco telefonico di Atlantide".
Qui invece c'è quella relativa a "Mare di Bering", secondo libro di Avoledo, uscito recentemente.
Questo link invece porta alla pagina del sito di Sironi Editore relativa alla collana "Questo e altri mondi" curata da Giulio Mozzi, all'interno della quale sono stati pubblicati entrambi i romanzi citati sopra.
Infine, se andate qui potete leggere subito un bel racconto di Avoledo (segnalato da Giulio Mozzi a novembre sul suo blog -> "Pennies from Heaven è un racconto di Tullio Avoledo ambientato, per così dire, nello stesso universo di Mare di Bering. Protagonisti: il vicecommissario Ingravallo e l'ispettore Carlo Dalcielo, appena rientrato da Reykjavik.")


[Ardesia | 5]

Commenti
Commento lasciato da Laura756 il 08/01/2004 alle 19:38 :
Grazie dei consigli, sempre graditi. Un abbraccio fortissimo!

Commento lasciato da chiara il 09/01/2004 alle 00:52 :
Uhm, anche a me certe incongruenze infastidiscono e viziano la lettura. Comunque, da come ne parli, sembra un romanzo interessante, che leggerò prima o poi. Grazie del consiglio! 'notte.


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.