<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 07 ottobre 2003]
Messaggistica sms compulsiva
Pare che gli sms siano l'ossessione più trend del momento.
Meraviglie dell'evoluzione delle teorie mediche.
E poi non mi si venga a dire che più il tempo passa e più non ci si possano concedere perdizioni senza passare da deficenti.
Quando di messaggi ero io a mandarne decine e decine, non potevo di certo addurre la scusante della sindrome.

Comunque in fondo alla news della messaggistica sms compulsiva c'è un ragionamento che a mio avviso rende assai dubbioso l'attendibilità della questione:
Per questo la clinica ha deciso di specializzarsi anche nel trattamento della messaggistica Sms compulsiva, dall'altra lo psichiatra infantile Mark Berelowitz del Royal Free Hospital avverte che è importante non sopravvalutare la serietà di questa nuova dipendenza. "Sarebbe sbagliato dire che i bambini sono completamente dipendenti da questo tipo di cose - ha commentato - In questo modo rischiamo di minimizzare le vere dipendenze, come quella dall' eroina".

...e allora non diciamolo, va. Lasciamo che i pargoli si sbizzarriscano con gli sms, che così, di certo, tra 10 anni non si faranno di eroina.
Bel ragionamento.
Non fa una piega, ma di pere sì che se ne fa, e neanche poche.

L'articolo a cui fa riferimento questo post si trova qui, ma vi avverto; se aprite il link vi troverete faccia faccia con la tipologia di banner pubblicitari più fastidiosi del web -> una finestrella impossibile da chidere che gironzola insistentemente per tutta la pagina, quasi ad impedirne la lettura.


[Ardesia | 5]

Commenti
Commento lasciato da DElyMyth il 07/10/2003 alle 15:37 :
in effetti mi pare esagerata come minimizzazione.
La dipendenza da sms e' com'era tempo fa la dipendenza da icq, web, chat varie [non so nemmeno quanto il fenomeno sia rientrato...]
E' vero che l'eroina rischia di uccidere, ma questo tipo di dipendenze da "comunicazione" [penso che la dipendenza da sms sia paragonabile a quella da icq di tempo fa...] puo' fare ben altri danni.
Tra le cose, gli sms non sono gratuiti, e qui il danno economico.
Poi portano a scrivere in un italiano abbastanza opinabile, fatto di abbreviazioni [cmq, qnd, etc...] e di altri snaturamenti della nostra lingua.
Non per altro sempre piu' spesso si nota gente che scrive mail o messaggi su newsgroup utilizzando le k al posto delle c e altre abbreviazioni che null'hanno a che vedere con la lingua italiana.
Il problema e' che queste persone rischiano [secondo me] di imparare a scrivere sempre cosi'.
E un domani ci troveremo con siti istituzionali pieni di cmq, xke', nn, qnd...
Che tristezza :(

Commento lasciato da moreno il 07/10/2003 alle 18:45 :
e poi, io che non sono pargolo mi ci diverto da morire: ma lasciateci divertire


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.