<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[venerdì 07 novembre 2003]
CENTENARIO DELLA NASCITA DI KONRAD LORENZ
Lorenz nacque a Vienna esattamente 100 anni fa, il 7 novembre 1903.
Fondatore dell'etologia, sviluppò, insieme all'inseparabile ochetta Martina, la teoria dell'imprinting e nel 1973 fu insignito del Premio Nobel per la fisiologia e la medicina nel 1973.
Leggendo i suoi libri, primo su tutti "L'anello di Re Salomone" (di cui riporto alcuni brani sotto), è impossibile non percepire tutto l'amore ed il rispetto che egli nutriva per le creature che studiava e la sua strabiliante capacità di riuscire a descrivere in modo semplice ed immediato l'intrigata matassa del comportamento animale anche ai non addetti ai lavori.


"Qual'è dunque l'aspetto positivo che fa da contrappeso a questi fastidi e guai infiniti provocati dagli animali che circolano liberamente per casa ? ... L'animale in libertà, che potrebbe fuggire e invece rimane perchè mi è affezionato, costituisce per me una fonte di gioia ineffabile ... "

"Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui ... al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perchè dopo è impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio ... "

"La scelta del padrone da parte di un buon cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni, si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti, tutti i legami che possono mai stabilirsi fra noi uomini. Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all'infuori di quella di un cane veramente fedele ... "


[Ardesia | 109]

Commenti
Commento lasciato da luisa il 08/11/2003 alle 02:43 :
Lorenz era un grande pensatore e la teoria dell'imprinting di importanza fondamentale per la psicologia evolutiva. Proprio di Lorenz non ho letto nulla, sempre contributi riportati da altri autori, che soprattutto si rifanno alla teoria dell'attaccamento. (Mi piace leggere di psicologia).Penso che mi comprerò L'anello di re Salomone. Luisa

Commento lasciato da francesca il 22/05/2006 alle 15:41 :
purtroppo questo libro viene fatto leggere ai ragazzi del liceo come obbligo. penso che sia ingiusto, in quanto questo meraviglioso libro ne perde il fascino , e così facendo gli alunni si distaccano sempre più dalla cultura e dal piacere di leggere un buon libro.


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.