<< post precedente - pagina principale - post successivo >>

[martedì 28 ottobre 2003]
MYSTIC RIVER
E' la storia di Jimmy, Sean e Dave, tre undicenni che giocano per strada in un quartiere alla periferia di Boston, a cui succede qualcosa di terribile.
In realtà capita soltanto a Dave, ma il trauma segnerà le vite di tutti loro.
I bambini crescono, si perdono di vista per seguire i loro destini, finché quasi tre decenni più tardi si ritrovano in seguito ad un altro tragico evento, e cioè l'assassinio della primogenita di Jimmy.
Sean, diventato detective, indagherà sul caso; Jimmy, col suo passato da criminale farà lo stesso, ma a modo suo; su Dave ed i suoi strani comportamenti cadranno sospetti infamanti.
La pellicola è lunga (più di due ore), ma non si avverte.
La regia di Clint Eastwood da sola non avrebbe retto la storia, se non fosse stato aiutato nell'impresa dalle straordinarie interpretazioni di Sean Penn (Jimmy), Tim Robbins (Dave) e Kevin Bacon (Sean) e di tutti gli altri attori, nessuno escluso.
E' un film angosciante pieno di dolore, deliri, giustizie sommarie, colpe nascoste, in cui non sembra esistere un modo di fare veramente giustizia e di archiviare le atrocità della vita e che comunica un senso di impotenza ed oppressione crescente.
Stupende le ambientazioni. I colori della fotografia danno un'impronta inconfondibile alle atmosfere, ora cupe, ora volutamente leggere.
Il finale non mi è piaciuto un granché, anzi, a dirla tutta, la scena in cui la moglie di Jimmy blatera immersa nei suoi vaneggiamenti da padrona del mondo, mi ha irritato non poco.
Sarebbe stato splendido se l'epilogo fosse arrivato qualche scena prima, alla considerazione di Sean: "E' come se su quell'auto ci fossimo saliti tutti e tre", e con l'immagine di Jimmy barcollante per strada, ubriaco di dolore e nefandezze.


[Ardesia | 1]

Commenti
Commento lasciato da Iuma il 28/10/2003 alle 16:58 :
ho scritto un post...per te! baci

Commento lasciato da Francesco il 29/10/2003 alle 01:27 :
Bellissimo, "Mystic River", mi ha emozionato nel suo essere attaccato allo sporco della terra e della realtà, esattamente quanto "Kill Bill Volume 1" mi ha emozionato per il suo essere svolazzante, leggero e cartoonesco. Anzi, il film di Eastwood mi è piaciuto di più. "Mystic River", lo dico senza mezzi termini, è un capolavoro.


Aggiungi un commento
This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it



Creative Commons License
Diritti e rovesci
Quando non viene chiaramente speficato chi è l'autore delle parole che trovi qui sopra significa che è farina del mio sacco, quindi se riporti altrove qualche frase/capoverso/periodo/post sei pregato di indicare che si tratta di roba che arriva da questo blog e di segnalarne il link.
Se vuoi contattarmi puoi farlo qui.